Carocci editore - Aver cura della vita della mente

Password dimenticata?

Registrazione

Aver cura della vita della mente

Luigina Mortari

Aver cura della vita della mente

Edizione: 2013

Ristampa: 1^, 2015

Collana: Studi Superiori (916)

ISBN: 9788843070121

In breve

La qualità della vita della mente ha un ruolo essenziale nel definire la qualità dell’esperienza umana e di essa è necessario apprendere ad aver cura. Partendo dal presupposto ontologico ed etico che la cura è categoria fondamentale della condizione umana, il volume disegna una teoria dell’educazione come cura della vita della mente. L’autrice mette in rilievo l’essenzialità della cura in ambito educativo, sostenendo che l’educazione prende senso quando è azione intenzionata a coltivare nell’altro il desiderio di aver cura di sé. Nella seconda parte del libro, infine, alla luce di un orizzonte fenomenologico-ermeneutico, la “cura di sé” viene interpretata come aver cura della vita della mente ed è in questa prospettiva che assume un ruolo fondamentale l’educare a pensare.

Indice

Premessa

1. Il principio di cura

Primarietà ontologica della cura/La prima esperienza di cura/Criticità dell’etica della cura

2. Cura ed educazione

Educare ad aver cura/Apprendere dall’esperienza/Educare avendo cura/Una sfida per il discorso pedagogico

3. Aver cura

Aver cura di sé/Aver cura della vita della mente

4. Forme dell’aver cura della vita della mente

Pensare le questioni vitali/La fragilità del pensare/L’arte di educare a pensare/La disciplina dell’autocomprensione/I tessuti emotivi della mente/Prendersi cura delle relazioni/Coltivare la dimora interiore/Aver cura delle parole/Per un pensare politicamente denso/Raccontare/Pensare a partire da sé

5. Quale ambiente educativo per aver cura della vita della mente?

Imparare a pensare insieme/Lo spazio per pensare tra sé/La scrittura pensosa: il diario della vita della mente

Bibliografia