Carocci editore - Aspetti pedagogici e cognitivi dell’apprendimento della matematica con le tecnologie

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Aspetti pedagogici e cognitivi dell’apprendimento della matematica con le tecnologie

Aspetti pedagogici e cognitivi dell’apprendimento della matematica con le tecnologie

La programmazione come metodologia. Il software MatCos

a cura di: Francesco Aldo Costabile

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (871)

ISBN: 9788843069880

  • Pagine: 200
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

Il volume sviluppa il tema dell’introduzione e dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento della matematica, così da ridefinire dal punto di vista pedagogico e cognitivo i contorni, i contenuti e le azioni della didattica della materia in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Tesi fondamentale della ricerca-azione è l’inserimento continuo e costante del calcolatore nella pratica didattica mediante un adeguato ambiente di programmazione, al fine di integrare le due tradizionali modalità di apprendere: percettiva-motoria e simbolica ricostruttiva. Dopo un breve excursus storico e una disamina dei principali software utilizzati nell’insegnamento della matematica, si presenta il percorso didattico in aula – coadiuvato dall’ambiente di programmazione MatCos, qui riprodotto nel cd allegato – sperimentato nell’ambito del progetto acpamtso (Aspetti cognitivi e pedagogici nell’apprendimento della matematica con le tecnologie nella scuola dell’obbligo) promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica dell’Università della Calabria e finanziato dalla Regione Calabria.

Indice

Prefazione di Francesco Aldo Costabile e Annarosa Serpe

Parte prima

La tecnologia nella scuola

1. Tecnologie per l’educazione di Rocco Servidio

Tecnologie e processi di apprendimento/ Psicologia e tecnologie/Apprendere con le tecnologie/Psicologia, apprendimento e tecnologie/Bibliografia

2. Processi d’apprendimento della matematica di Rocco Servidio

Introduzione/Costruttivismo e apprendimento della matematica/Nuovi paradigmi per l’apprendimento della matematica/Bibliografia

Parte seconda

Apprendimento della matematica con le tecnologie

3. Dal metodo simbolico-ricostruttivo al metodo esperienzialesimbolico-ricostruttivo di Francesco Aldo Costabile e Annarosa Serpe

L’apprendimento della matematica con il metodo simbolico-ricostruttivo

(S-R) e percettivo-motorio (P-M)/L’avvento delle tecnologie nella scuola italiana: breve excursus /Le prime esperienze di programmazione/ L’avvento dei CAS e dei DGS/Il ritorno alla programmazione/L’ambiente di programmazione MatCos/Aspetti cognitivi e pedagogici dell’ambiente di programmazione MatCos/Il metodo esperienziale-simbolico-ricostruttivo (E-S-R)/

Bibliografia/Webliografia

4. Un approccio di ricerca-azione: il Progetto ACPAMTSO di Francesco Aldo Costabile, Annarosa Serpe e Rocco Servidio

Il Progetto ACPAMTSO: obiettivi/L’architettura organizzativa e le fasi del progetto /Cenni di metodo: la formazione in servizio degli insegnanti sperimentatori/Le scuole coinvolte: l’attivita nelle classi/Monitoraggio e risultati/La voce dei dirigenti scolastici e degli insegnanti sperimentatori/Bibliografia

Postfazione di Francesco Aldo Costabile e Annarosa Serpe

Appendici

Appendice 1. Istruzioni dell’ambiente di programmazione MatCos di Francesco Aldo Costabile e Gianluca Tricoli

Appendice 2. Elenco delle scuole che hanno partecipato al Progetto ACPAMTSO

Appendice 3. Test di verifica