Carocci editore - La potente benzina italiana

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La potente benzina italiana

Elisabetta Bini

La potente benzina italiana

Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo mondo (1945-1973)

Edizione: 2013

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Studi Storici Carocci (208)

ISBN: 9788843069712

  • Pagine: 272
  • Prezzo:28,50 24,23
  • Acquista

In breve

Da oltre un secolo, il petrolio ha un ruolo fondamentale nel definire le relazioni internazionali, le vicende della politica e dell’economia, la nostra vita quotidiana. A quarant’anni dalla prima crisi energetica, il libro analizza i rapporti tra l’Italia, gli Stati Uniti e i paesi produttori di petrolio, tracciando il ruolo svolto dall’ENI nel promuovere la motorizzazione di massa all’indomani della Seconda guerra mondiale. Attraverso la costruzione di stazioni di servizio, la formazione di efficienti benzinai e la diffusione di pubblicità incentrate sul “cane a sei zampe”, l’ENI fece propria l’interpretazione americana del consumo di massa come motore di sviluppo economico e veicolo di cittadinanza, e si presentò come l’espressione della capacità dello Stato di distribuire ai cittadini i benefici di una moderna società dei consumi. Nei rapporti che instaurò con i paesi produttori l’ENI propose lo sviluppo italiano come un modello da seguire, istruendo una nuova classe dirigente, trasferendo tecnologia e incoraggiando l’espansione della motorizzazione e del turismo. L’importanza assunta dall’ENI fu tale che negli anni Sessanta venne considerata dagli Stati Uniti come uno strumento di diplomazia culturale nei confronti del Terzo mondo, e da quest’ultimo come una fonte di aiuti tecnici ed economici.

Indice

Introduzione

Abbreviazioni

Parte prima

La politica del petrolio

1. L’Italia e le politiche petrolifere degli Stati Uniti

Dalla guerra al dopoguerra/ La ricostruzione dell’Agip/Petrolio e Piano Marshall/La “raffineria d’Europa”/La creazione dell’ENI

2. Sviluppo economico e consumi di massa

Il protagonismo delle grandi aziende/L’Ufficio studi dell’ENI/Aziende pubbliche e consumi di massa/Dall’ENI al centro-sinistra/Dall’azienda ai consumatori

3. Un Texas italiano

Il miracolo dello sviluppo/Una frontiera interna/La costruzione del polo petrolchimico/Un modello danese per un villaggio siciliano/La fine di un ciclo

Parte seconda

Una repubblica di consumatori

4. Un mondo di tigri e cani a sei zampe

Imperi commerciali/La potente benzina italiana/Forme di internazionalismo americano/Metti un tigre nel motore!/Marketing all’italiana

5. Vendere con successo

Architetture della modernità/Il volto della società/Un battaglione d’avanguardia/Una posizione sociale ambigua/In difesa dei diritti dei benzinai

Parte terza

Petrolio e diplomazia culturale

6. Il Mezzogiorno come modello di sviluppo

La vocazione mediterranea dell’Italia/Dal Sud ai Sud/La “formula Mattei”/L’ENI in Nord Africa

7. La Scuola di studi superiori sugli idrocarburi

«La verità vi renderà liberi»/Un corpo docente transatlantico/Paul Rosenstein-Rodan a Metanopoli/Una nuova classe dirigente per i paesi produttori

8. L’internazionalità dell’Agip

Insuccessi europei/I mercati africani/Il ritorno in Libia/Sviluppo e turismo in Marocco

Conclusioni

Fonti e bibliografia

Indice dei nomi