Carocci editore - Capire la semiotica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Capire la semiotica

Maria Pia Pozzato

Capire la semiotica

Edizione: 2013

Ristampa: 8^, 2019

Collana: Studi Superiori (906)

ISBN: 9788843069651

  • Pagine: 176
  • Prezzo:18,00 15,30
  • Acquista

In breve

La semiotica è considerata generalmente una disciplina complicata. La sua terminologia è fatta di neologismi apparentemente astrusi dietro i quali vi sono spesso concetti semplici, legati a operazioni comuni, quotidiane, come il costante impegno dell’essere umano a dare un senso a ciò che lo circonda. I suoi concetti principali, se spiegati con chiarezza, sono quindi tutt’altro che difficili. Il testo, ricchissimo di esempi concreti, nato dall’esperienza di insegnamento più che ventennale dell’autrice, ha lo scopo di introdurre agli assunti di base della semiotica, rimandando a successivi approfondimenti gli aspetti tecnici e filosofici più complessi della disciplina.

Indice

Premessa

Ma che cos’è questa semiotica?

1. Semiotica… che parola difficile!

2. Narratività, narrazione, narrativa

3. Costruire il significato

4. Produrre un testo vuol dire fare delle scelte

5. Chi produce un testo lo abita

6. L’opzione fra concreto e astratto

7. La semiotica del visivo: guardiamo le figure

8. La semiotica del visivo: guardiamo linee, colori, spazi

9. Il “montaggio” fra linguaggi diversi

10. La costruzione estetica del testo

Per concludere… operativamente. Come costruire una comunicazione pubblicitaria aiutandosi con la semiotica

Bibliografia