Carocci editore - Filosofia del film

Password dimenticata?

Registrazione

Filosofia del film

Enrico Terrone

Filosofia del film

Edizione: 2014

Ristampa: 1^, 2015

Collana: Quality paperbacks (425)

ISBN: 9788843069453

In breve

La filosofia del film si è affermata negli ultimi vent’anni per merito di autori come Carroll, Currie e Wartenberg, incidendo profondamente sull’estetica analitica e sulle teorie dei media. Il libro presenta e discute i principali interrogativi affrontati da questa nuova disciplina, che ambisce a cogliere quel che vi è di essenziale nel cinema. Che genere di entità sono i film? In quali modi i film acquisiscono significato? Quali funzioni svolgono i film nelle nostre pratiche culturali? In quale misura i film contribuiscono alla nostra comprensione del mondo?

Indice

Introduzione

Parte prima. Il cinema come tema filosofico

1. Ontologia. I film come entità del mondo

Il modo di esistenza dei film

La definizione del film

2. Semantica. I film come rappresentazioni

Linguaggio, immagine: come significano i film

Realtà, finzione: che cosa significano i film

3. Pragmatica ed estetica. I film come artefatti e come opere

Pragmatica: dalle rappresentazioni agli artefatti

Estetica: dagli artefatti alle opere

Parte seconda. I film come discorsi filosofici

4. La nuova questione del cinema come filosofia

Cinema e linguaggio, cinema e arte

Cinema e realtà

Cinema e mente, cinema e sogno

Cinema e filosofia

5. La sfida scettica: i film non possono filosofare

Bruce Russell e il problema della singolarità

Murray Smith e il problema dell’ambiguità

Paisley Livingston e il dilemma della parafrasi

Postilla su Crimini e misfatti

6. La risposta iperbolica: i film filosofano per conto proprio

Stanley Cavell e il cinema come immagine mobile dello scetticismo

Stephen Mulhall e il cinema come pensiero in azione

Note su Deleuze e Žižek

7. La risposta dialettica: i film filosofano dialogando con i filosofi

Thomas Wartenberg e il cinema come filosofia proiettata

Damian Cox, Michael Levine e il cinema come filosofia incarnata

Note sul negoziato concettuale

Conclusione

Riferimenti bibliografici

Indice dei nomi

Indice dei film

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna