Carocci editore - La ricerca empirica nelle scienze della comunicazione

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La ricerca empirica nelle scienze della comunicazione

Peter J. Schulz, Nicola Diviani, Maddalena Fiordelli

La ricerca empirica nelle scienze della comunicazione

Fondamenti, metodi e strumenti

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (846)

ISBN: 9788843069309

  • Pagine: 288
  • Prezzo:30,00 28,50
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In breve

Il volume presenta le due componenti fondamentali di qualsiasi procedere scientifico: il design della ricerca e l’analisi dei dati. La parte dedicata al design descrive le basi concettuali della ricerca, la raccolta dati e le varie metodologie (sondaggio, esperimento e analisi di contenuto quantitativa). La parte dedicata all’analisi si concentra su come analizzare i dati rispetto alla domanda di ricerca originale e su come comunicarli. Il libro si rivolge agli studenti di Scienze della comunicazione che vogliano approfondire gli aspetti principali della ricerca nel campo. La presentazione di numerosi esempi di studi realizzati su tematiche relative alla comunicazione fornisce loro strumenti utili sia all’impostazione di una ricerca personale sia all’analisi critica di studi esistenti.

Indice

Prefazione

Introduzione

1. Scienza: uno degli approcci possibili alla conoscenza

Assunti di base e scopi della scienza /Diversi approcci all’acquisizione di conoscenza e alla scienza/Spiegazione, previsione, comprensione/Come procede la ricerca nel campo delle scienze della comunicazione?/Cosa qualifica una buona ricerca?

2. Basi concettuali della ricerca

Le basi della comprensione: concetti, costrutti, variabili, relazioni e teorie/Definizioni concettuali e definizioni operazionali/Il processo della ricerca

3. Misurare e quantificare

Cosa significa misurare?/Il concetto di operazionalizzazione/Quattro livelli di misurazione/La qualità nella misurazione/ Tipi di scale

4. Basi di statistica

Statistica descrittiva/Associazione tra variabili quantitative/Elementi di probabilità

5. Il campionamento

Alcuni concetti di base/Il campionamento non probabilistico/Il campionamento probabilistico/ Questioni matematiche e concettuali riguardanti il campionamento

6. Il sondaggio

Cosa si studia in un sondaggio?/Pianificare un sondaggio/Interviste esplorative, interviste approfondite e focus groups/ Il sondaggio autosomministrato/Il sondaggio tramite intervista

7. La costruzione del questionario

Aspetti preliminari: come le persone rispondono alle domande/Come scrivere le domande/Possibili effetti di distorsione/Traduzione del sondaggio in altre lingue/Il pretest

8. Analisi del contenuto

Considerazioni preliminari: cos’è l’analisi del contenuto?/Singoli passaggi nel processo di ricerca dell’analisi del contenuto

9. Metodi sperimentali

Le componenti del design sperimentale/Minacce verso la validità interna ed esterna/Vari tipi di design sperimentali

10. Comunicare con gli utenti della ricerca

L’importanza di capire il destinatario/La presentazione dei risultati in forma scritta/Come presentare una ricerca oralmente/La presentazione visuale dei dati

Esercizi e domande

Riferimenti bibliografici

Indice analitico