Carocci editore - Didattica e tecnologie

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie

Studi, percorsi e proposte

a cura di: Giuliana Fiorentino, Filippo Bruni

Edizione: 2014

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi (909)

ISBN: 9788843069224

  • Pagine: 120
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

Le tecnologie scatenano, soprattutto nel mondo dell’educazione, reazioni da “apocalittici” e “integrati”. Come devono porsi scuola e università rispetto alle tecnologie digitali? Gli autori del volume sottolineano l’importanza di conoscere le tecnologie e di definire in maniera rigorosa i loro possibili apporti al processo di apprendimento. L’uso didattico delle tecnologie digitali, infatti, costituisce uno dei settori di maggiore innovazione nell’attuale panorama pedagogico. Sono in molti a chiedersi se sia inevitabile “cedere” all’uso didattico delle tecnologie digitali e perciò è fondamentale farsi un’opinione argomentata su questo tema, e capire se e come l’apprendimento con metodologie tradizionali possa integrarsi con metodologie supportate da tecnologie digitali e portare a risultati significativi. Il volume presenta diversi aspetti delle tecnologie didattiche e si conclude con una rassegna critica sui principali progetti europei e italiani in tema di didattica e tecnologie.

Indice

Premessa di Giuliana Fiorentino e Filippo Bruni

1. Tecnologie per educare di Giuliana Fiorentino

Introduzione/Modelli pedagogici e tecnologie educative/Tecnologie educative e modelli di scuola/Tecnologie della mente

2. E-learning: piattaforme antiche e nuove di Fabrizio Michele Occhionero

Formazione a distanza: breve storia/Piattaforme e Learning Management System/Le caratteristiche di una piattaforma didattica/Gli ideatori e gli utilizzatori di una piattaforma/Piattaforme open source o commerciali?/Alcune piattaforme didattiche

3. Mobile learning di Giuliana Fiorentino

Che cos’e il m(obile)-learning? /Un po’ di storia/Affettività e m-learning/Verso una teoria del m-learning/Gli strumenti e i progetti

4. La didattica tra ipertesti e multimedialita: video, digital storytelling, videogiochi di Filippo Bruni

Una premessa: l’ipertestualità e la multimedialità prima e dopo Internet/Ipertestualità: dal link al tag/Multimedialita: tra naturale e artificiale/Video/Digital storytelling/Videogiochi e giochi di realtà alternata

Appendice. Il gioco di ruolo: prospettive formative e sviluppi digitali di Maria Cristina Guidone

5. Web e didattica: blog, social network, wiki di Filippo Bruni

Introduzione: l’evoluzione del web/Il blog/Microblog e social network/Wiki. Una nota

6. Progetti europei sulle ICT di Oronza Perniola

Introduzione/Il Piano nazionale scuola digitale/Il progetto Editoria digitale scolastica/eTwinning: gemellaggi elettronici tra scuole in Europa/Programma llp: Comenius Regio/Altre iniziative di internazionalizzazione con l’utilizzo delle tic/L’insegnamento/apprendimento: Piani nazionali Poseidon, iss e M@t.abel /I documenti: Eurydice/Conclusioni

Bibliografia

Gli autori