Formazione
Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta
a cura di: Furio Lambruschi, Pietro Muratori
Edizione: 2013
Ristampa: 1^, 2013
Collana: Dimensioni della psicologia (58)
ISBN: 9788843069064
- Pagine: 296
- Prezzo:€ 24,51
- Acquista
In breve
È evidente a tutti il crescente rilievo – in termini di incidenza, di difficoltà nei percorsi di presa in carico e di costi sanitari e sociali – dei disturbi cosiddetti “esternalizzanti”, un’area clinica di grande importanza per gli specialisti che a vario titolo si occupano di infanzia e di adolescenza. Nel volume, la rabbia e l’aggressività del bambino sono collocati entro una cornice concettuale che considera l’intreccio tra fattori di rischio bio-psico-sociali e pattern relazionali, con un’enfasi particolare sui più recenti sviluppi della teoria dell’attaccamento. Vengono così raccolti in modo organico e coerente contributi di autori che, nel panorama italiano e internazionale, promuovono un ripensamento scientificamente aggiornato sulle traiettorie di sviluppo, le ipotesi eziopatogenetiche, le metodologie di lavoro e i protocolli d’intervento di riconosciuta efficacia in questo campo.
Indice
Introduzione
Parte prima
Inquadramento diagnostico, ipotesi psicopatologiche e traiettorie evolutive
1. Inquadramento nosografico dei disturbi del comportamento in età evolutiva: verso il dsm-v di Annarita Milone
Evoluzione nosografica dei dcd/La nuova concezione dei dcd nel dsm-v/Una nuova categoria diagnostica: disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta/DSM-V e revisione dei criteri del DOP/dop e disturbo da disregolazione dirompente dell’umore/DSM-V e revisione dei criteri per DC
2. Fra temperamento e relazione: una prospettiva multifattoriale e complessa nella comprensione dei disturbi della condotta di Furio Lambruschi e Pietro Muratori
Vulnerabilità neurobiologica/Temperament/Parenting/Variabili ecologiche/Eziopatogenesi dei tratti Callous-Unemotional/La qualità dei legami d’attaccamento/Processi di regolazione emotiva e aggressività/La ricerca sui rapporti tra attaccamento e sviluppo deviante/Processi di mentalizzazione e competenze metacognitive/Forme diverse di espressività sintomatologica dell’aggressività
3. I disturbi della condotta: la perdita del senso morale di Carlo Buonanno
Fenomenologia dell’antisocialità/Scopi e rappresentazioni dei soggetti con dc: dalla dominanza al senso di colpa/Conclusioni
4. Le traiettorie evolutive dei comportamenti aggressivi e antisociali di Marinella Paciello e Roberta Fida
Stabilità e cambiamento: principali modelli teorici/Sviluppi aggressivi e antisociali/Aggressione fisica e violenza/Comportamenti oppositivi/Violazione delle regole/Furto e vandalismo/Problemi di condotta/Dall’adolescenza all’età adulta/ Implicazioni cliniche/Conclusioni
Parte seconda
Per una buona pratica nella valutazione e nella presa in carico
5. Costruzione del setting clinico e procedure d’assessment nei disturbi della condotta: l’approccio multimodale di Lisa Polidori e Furio Lambruschi
L’alleanza di lavoro con i genitori/L’alleanza di lavoro con il ragazzo/Il percorso d’assessment/L’alleanza di lavoro con la scuola
6. La presa in carico della famiglia: il parent training di Pietro Muratori, Sara Pezzica e Furio Lambruschi
Parenting e processi di autoregolazione/Il parent training/Buone prassi per l’intervento con genitori di bambini con disturbo da comportamento dirompente/Strumenti per valutare l’efficacia dell’intervento
7. Il trattamento farmacologico del disturbo della condotta in età evolutiva di Gabriele Masi e Azzurra Manfredi
La farmacoterapia delle condotte aggressive: considerazioni generali/Conclusioni
Parte terza
Modelli specifici di intervento psicoterapeutico
8. Prevenzione e trattamento dei problemi comportamentali
nei bambini piccoli: rassegna dei programmi Incredible Years di Carolyne Webster-Stratton
Il programma di trattamento Incredible Years/ Metodologia del lavoro di gruppo utilizzata nei programmi iy per genitori, insegnanti e bambini/Esemplificazione clinica: Stewart/Prospettive future
9. Coping Power Program di John Lochman, Pietro Muratori, Laura Ruglioni e
Lisa Polidori
Coping Power Program: componente dei bambini/Coping Power Program: componente dei genitori/Applicazione del Coping Power Program con adolescenti
10. Gli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità di Lavinia Barone e Francesca Lionetti
Promuovere la regolazione emotiva e comportamentale
nelle famiglie biologiche, adottive e affidatarie/Gli interventi evidence-based nei contesti della genitorialità a rischio/Conclusioni
Bibliografia
Gli autori