Carocci editore - Semiotica dei colori

Password dimenticata?

Registrazione

Semiotica dei colori

Marialaura Agnello

Semiotica dei colori

Edizione: 2013

Ristampa: 3^, 2019

Collana: Bussole (475)

ISBN: 9788843069002

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Che cosa significano i colori? Di che parlano? Come lo fanno? L’umanità ha provato a rispondere a queste domande, oscillando fra le impalpabili impressioni personali suscitate dall’infinita gamma delle tinte possibili e i numerosi tentativi di studio scientifico delle scale cromatiche. La semiotica supera questa antica disputa fra soggettivismo e oggettivismo dei colori, esaminandoli come altrettante forme di linguaggio attraverso cui le varie culture parlano di sé stesse e del mondo. Il libro affronta i principali problemi che si pongono oggi a uno studio del colore come sistema e processo di significazione, passando in rassegna i modelli di analisi testuale che la semiotica propone per comprendere i significati che il colore, da sempre, ha nel mondo umano e sociale.

Indice

Introduzione

1. Dalla percezione alla cultura

Acromatopsia/Cromofobia/Senso comune e pseudopsicologia/La scienza e il problema della percezione

2. Storia e geografi a dei colori

Colore e società/Blu, rosso, verde, bianco/Uno schema formale/Giallo, nero/I semicolori

3. Diversità delle lingue

Lingue e colori/Il relativismo linguistico/L’ipotesi riduzionista/Oltre il riduzionismo/Discriminazione e individuazione

4. Il linguaggio dei colori

Verso la semiotica/La figura cromatica/Sistema e testo/Il semisimbolismo/Analisi del packaging di un prodotto alimentare

5. Categorie cromatiche

Figurativo e plastico/Discreto e graduale/Le tinte/Tono, saturazione, luminosità/Analisi di un quadro astratto

6. Effetti di senso

Tre nuovi quesiti/Generi cromatici/Giochi sinestetici/Le tinte del racconto

7. Il caso Kie?lowski

Tre colori/Film blu /Film bianco/Film rosso

Figure

Bibliografia