Carocci editore - L’annuncio pubblicitario

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L’annuncio pubblicitario

Cinzia Bianchi, Ruggero Ragonese

L’annuncio pubblicitario

Edizione: 2013

Collana: Bussole (474)

ISBN: 9788843068999

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
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In breve

Quali strumenti teorici sono utili per comprendere l’organizzazione di una campagna pubblicitaria? In che modo descriverne l’evoluzione storica? Come comparare pubblicità di un medesimo periodo riguardanti uno stesso prodotto di consumo, come per esempio le energie rinnovabili? Il libro risponde a queste e altre domande, da una parte concentrandosi su una forma testuale specifica, l’annuncio pubblicitario; dall’altra utilizzando gli strumenti semiotici, in particolar modo quelli provenienti dall’analisi del visivo. L’obiettivo è quello di avvicinare l’indagine testuale di ispirazione semiotica, considerata spesso troppo complicata, a una vasta platea di lettori, dagli studenti dei corsi di comunicazione ai professionisti del settore.

Indice

Introduzione

1. Letture retoriche

Roland Barthes e la retorica dell’immagine/Umberto Eco e il messaggio pubblicitario/Tra inventio e inventio

2. Dalla retorica alla narratività

Il percorso generativo del senso/L’enunciazione/Plastico e figurativo/Semisimbolismo/Raccontare per immagini

3. Analisi della campagna pubblicitaria di All Music

La descrizione/Analisi testuali/Il ragazzo con le conchiglie

4. Testi a confronto: analisi semiotica e diacronia

Per una storia visiva degli annunci-stampa Campari/La donna Campari/Uomo e donna: il confronto/Ritorno alla donna come conquista/“Red Passion”: una sintesi

5. Testi a confronto: il taglio sincronico

L’energia rinnovabile/Testo visivo e cultura

6. I consumatori nella e della pubblicità

Il discorso della marca/Enunciazioni e deleghe enunciative

Appendice

Bibliografia