Formazione
In breve
Un omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ma soprattutto un’occasione unica per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro paese. Dal lontano 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima concessionaria italiana di spazi pubblicitari – A. Manzoni & C. –, fino agli esempi più recenti. Una storia, quella della pubblicità italiana, che s’intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi, del gusto e delle correnti artistiche del momento e che Vanni Codeluppi ricostruisce in questo libro splendido – da leggere e da sfogliare – attraverso oltre cento immagini interamente a colori.
Indice
Premessa
1 Prima della pubblicità
2 La nascita della pubblicità in Italia
3 L’epoca d’oro dei manifesti
4 Nuovo secolo, nuovi messaggi
5 L’arrivo della radio
6 Il ventennio nero della pubblicità
7 Dalla ricostruzione al boom dei consumi e della pubblicità
8 Carosello: un’invenzione made in Italy
9 La pubblicità di fronte alla crisi
10 La pubblicità “buona”
11 I gloriosi anni ottanta
12 Crisi e rinascita della marca
13 La pubblicità italiana del terzo millennio
Bibliografia
Elenco delle illustrazioni