Carocci editore - Storia della pubblicità italiana

Password dimenticata?

Registrazione

Storia della pubblicità italiana

Vanni Codeluppi

Storia della pubblicità italiana

Edizione: 2013

Collana: Sfere (83)

ISBN: 9788843068937

In breve

Un omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ma soprattutto un’occasione unica per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro paese. Dal lontano 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima concessionaria italiana di spazi pubblicitari – A. Manzoni & C. –, fino agli esempi più recenti. Una storia, quella della pubblicità italiana, che s’intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi, del gusto e delle correnti artistiche del momento e che Vanni Codeluppi ricostruisce in questo libro splendido – da leggere e da sfogliare – attraverso oltre cento immagini interamente a colori.

Indice

Premessa

1 Prima della pubblicità

2 La nascita della pubblicità in Italia

3 L’epoca d’oro dei manifesti

4 Nuovo secolo, nuovi messaggi

5 L’arrivo della radio

6 Il ventennio nero della pubblicità

7 Dalla ricostruzione al boom dei consumi e della pubblicità

8 Carosello: un’invenzione made in Italy

9 La pubblicità di fronte alla crisi

10 La pubblicità “buona”

11 I gloriosi anni ottanta

12 Crisi e rinascita della marca

13 La pubblicità italiana del terzo millennio

Bibliografia

Elenco delle illustrazioni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna