Carocci editore - Lingua italiana ed educazione linguistica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Lingua italiana ed educazione linguistica

Maria G. Lo Duca

Lingua italiana ed educazione linguistica

Tra storia, ricerca e didattica. Nuova edizione

Edizione: 2013

Ristampa: 9^, 2019

Collana: Studi Superiori (901)

ISBN: 9788843068890

  • Pagine: 320
  • Prezzo:25,50 21,68
  • Acquista

In breve

Due straordinarie vicende hanno interessato la lingua italiana negli ultimi decenni: da una parte un fervore teorico-descrittivo che ha prodotto una serie di opere di altissimo livello; dall’altra un dibattito intenso e appassionato sull’insegnamento dell’italiano, prima come lingua materna, poi anche come lingua seconda. Nelle figure di alcuni grandi protagonisti – studiosi che hanno saputo coniugare la passione per la ricerca con l’impegno per promuovere un rinnovamento radicale nei contenuti e nei metodi della pedagogia linguistica tradizionale – i due campi disciplinari hanno trovato una sintesi feconda. Il volume descrive questa storia complessa e, interpretando i bisogni conoscitivi di coloro che insegnano l’italiano o che si preparano ad insegnarlo, fornisce le informazioni di base oggi indispensabili per confrontarsi col mondo della ricerca linguistica e didattica.

Indice

Premessa alla seconda edizione

Presentazione

1. Nascita di una disciplina

Introduzione/Inquadramento storico/I maestri/I linguisti/Dopo le Dieci Tesi

2. La variabilità linguistica

La “scoperta” del plurilinguismo/ Il “repertorio linguistico degli italiani”: lingua unitaria e dialetto/dialetti/Le parlate alloglotte/ Le varietà dell’italiano

3. Modello (o modelli?) di lingua e norma

L’italiano standard e neo-standard/Norma tradizionale e “italiano scolastico”/Norma linguistica ed uso/Criteri normativi/Norma e grammatiche scolastiche

4. La grammatica nell’educazione linguistica

La grammatica sotto accusa/Le risposte: dal rifiuto della grammatica alla ricerca di “altre” grammatiche /Le nuove frontiere della grammatica nell’insegnamento

5. La dimensione testuale

Introduzione/Coesione e grammatica/Coerenza e significato/Tipologie testuali/Dimensione testuale e grammatica

6. L’italiano lingua seconda

Le ragioni sociali: vecchi e nuovi migranti/Suggerimenti dalla ricerca: la linguistica acquisizionale/Dagli studi acquisizionali alla didattica della L2/Gli apporti del Consiglio d’Europa/Insegnare l’italiano come L2: suggerimenti dalla glot­todidattica

Conclusioni

Riferimenti bibliografici