Carocci editore - L’immagine nel web

Password dimenticata?

Registrazione

L’immagine nel web

Veronica Neri

L’immagine nel web

Etica e ontologia

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (816)

ISBN: 9788843068210

  • Pagine: 184
  • Prezzo:19,00 18,05
  • Acquista

In breve

L’ immagine ha assunto, nella contemporaneità, un ruolo centrale in ambito comunicativo, sempre più pervasiva e seduttiva. Un’ immagine che evoca problematiche etiche che fanno emergere l’interrogativo circa la configurabilità stessa di una “etica dell’immagine” nell’era della rete. È questo l’interrogativo da cui prende le mosse il volume, che mira a collocare l’immagine di oggi nel contesto disegnato dall’evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e dalle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Il punto di vista adottato è quello dell’immagine in rete, che discende, per un verso, dalle questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l’altro, dalla crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella società. Posto l’interrogativo, la ricerca di risposte si presenta complessa. Dalla molteplicità di problemi (etici, ma non solo) che l’immagine web pone, ma anche – e forse soprattutto – dalla fluidità delle regole che governano la rete. L’aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa vana; le regole tecniche insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, spesso opinabili, ma ineludibili.

Indice

1. Lo statuto dell’immagine. Etimologie e interpretazioni

Lo statuto dell’immagine/L’affermazione dell’iconic turn e lo statuto dell’immagine nella contemporaneità/Le teorie più recenti e l’unicità dell’iconosfera

2. L’immagine nei media

L’immagine, il medium e la tecnica/Il ruolo dell’immagine nei principali mezzi di comunicazione

3. L’immagine nell’era tecnologica. Le nuove categorie dell’immagine digitale

L’immagine “in rete”/Una possibile categorizzazione delle immagini in rete/Le caratteristiche delle immagini sul web, tra peculiarità e parallelismi con le immagini “reali”/Per concludere

4. Etica e immagine nel web

Introduzione/Verso un’etica del visivo nel cyberspazio: normativa, codici e netiquette/Aspetti etici e immagini digitali. Inganno o verità?

Bibliografia