Carocci editore - Curricolo per competenze: percorsi e strumenti

Password dimenticata?

Registrazione

Curricolo per competenze: percorsi e strumenti

Mario Castoldi

Curricolo per competenze: percorsi e strumenti

Edizione: 2013

Ristampa: 5^, 2018

Collana: Studi Superiori (881)

ISBN: 9788843068005

  • Pagine: 280
  • Prezzo:25,00 23,75
  • Acquista

In breve

Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni ottanta-novanta, è ritornato al centro dell’attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana, attraverso l’emanazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il contesto di autonomia che lentamente si sta realizzando nel nostro sistema scolastico consente di disporre dello sfondo più idoneo per raccogliere la sfida del curricolo e attualizzarla, in rapporto all’evoluzione del dibattito culturale sui processi di apprendimento/insegnamento e sulle modalità di progettazione organizzativa. L’intento del volume è fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali.

Indice

Introduzione

Parte prima. Quadri di riferimento

1. Autonomia scolastica e curricolo di scuola

Dai programmi al curricolo/I riferimenti normativi/Il curricolo nella scuola dell’autonomia

2. Curricolo: significati e modelli

Concetto di curricolo/Tipi di curricolo/Livelli del curricolo/Modelli curricolari

3. La competenza come perno del curricolo

Una nuova idea di apprendimento/Competenze e discipline/Sfide professionali per il lavoro docente

4. Nodi problematici

Preparazione della strategia innovativa/Elaborazione della proposta curricolare/Implementazione della proposta curricolare/Manutenzione del curricolo

Parte seconda. Struttura del curricolo di istituto

5. Matrice curricolare

La mappa di Kerr come strumento di orientamento/Verso le competenze: una proposta d’insieme/Dal processo al prodotto

6. Obiettivi formativi

Competenze chiave europee: rubriche valutative/Matrice competenze/traguardi per lo sviluppo delle

competenze

7. Saperi disciplinari

Saperi essenziali e nuclei fondanti

8. Processi formativi

Linee guida per l’elaborazione di unità di lavoro formativo/Linee guida per la documentazione di esperienze formative/Linee guida per la costruzione del setting formativo

9. Valutazione

Strumenti per la valutazione delle competenze/Strumenti per la documentazione e la certificazione

dei percorsi di apprendimento/Modalità di (auto)valutazione dell’azione di insegnamento

Parte terza. Percorsi di costruzione del curricolo per competenze

10. Analisi critica dell’esistente

Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro

11. Elaborazione a livello di istituto

Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro

12. Articolazione a livello d’aula

Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro

13. Manutenzione e revisione

Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro

Riferimenti bibliografici