Curricolo per competenze: percorsi e strumenti
Edizione: 2013
Ristampa: 5^, 2018
Collana: Studi Superiori (881)
ISBN: 9788843068005
- Pagine: 280
- Prezzo:€ 23,75
- Acquista
In breve
Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni ottanta-novanta, è ritornato al centro dell’attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana, attraverso l’emanazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il contesto di autonomia che lentamente si sta realizzando nel nostro sistema scolastico consente di disporre dello sfondo più idoneo per raccogliere la sfida del curricolo e attualizzarla, in rapporto all’evoluzione del dibattito culturale sui processi di apprendimento/insegnamento e sulle modalità di progettazione organizzativa. L’intento del volume è fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali.
Indice
Introduzione
Parte prima. Quadri di riferimento
1. Autonomia scolastica e curricolo di scuola
Dai programmi al curricolo/I riferimenti normativi/Il curricolo nella scuola dell’autonomia
2. Curricolo: significati e modelli
Concetto di curricolo/Tipi di curricolo/Livelli del curricolo/Modelli curricolari
3. La competenza come perno del curricolo
Una nuova idea di apprendimento/Competenze e discipline/Sfide professionali per il lavoro docente
4. Nodi problematici
Preparazione della strategia innovativa/Elaborazione della proposta curricolare/Implementazione della proposta curricolare/Manutenzione del curricolo
Parte seconda. Struttura del curricolo di istituto
5. Matrice curricolare
La mappa di Kerr come strumento di orientamento/Verso le competenze: una proposta d’insieme/Dal processo al prodotto
6. Obiettivi formativi
Competenze chiave europee: rubriche valutative/Matrice competenze/traguardi per lo sviluppo delle
competenze
7. Saperi disciplinari
Saperi essenziali e nuclei fondanti
8. Processi formativi
Linee guida per l’elaborazione di unità di lavoro formativo/Linee guida per la documentazione di esperienze formative/Linee guida per la costruzione del setting formativo
9. Valutazione
Strumenti per la valutazione delle competenze/Strumenti per la documentazione e la certificazione
dei percorsi di apprendimento/Modalità di (auto)valutazione dell’azione di insegnamento
Parte terza. Percorsi di costruzione del curricolo per competenze
10. Analisi critica dell’esistente
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
11. Elaborazione a livello di istituto
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
12. Articolazione a livello d’aula
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
13. Manutenzione e revisione
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
Riferimenti bibliografici