Carocci editore - Il giornalismo culturale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il giornalismo culturale

Giorgio Zanchini

Il giornalismo culturale

Nuova edizione

Edizione: 2013

Collana: Bussole (469)

ISBN: 9788843067930

  • Pagine: 160
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Che cos’è il giornalismo culturale? Com’è cambiato nel tempo? In che modo la rivoluzione digitale e Internet stanno modificando la sua fisionomia? Quali sono i modelli principali e le caratteristiche di quello italiano? Il libro, in questa nuova edizione ampliata e aggiornata, descrive le origini e lo sviluppo dell'informazione culturale, dalle prime gazzette letterarie sino all'inflazione di fonti dei nostri giorni, attraverso l'esame di quotidiani, riviste, radio, televisione, rete.

Indice

Prefazione alla nuova edizione

Introduzione

1. Nascita e primi passi: cenni storici

Le origini: le gazzette letterarie/Settecento e Ottocento: lo sviluppo/Il giornalismo industriale

2. Il Novecento e il primato italiano

1901: la nascita della Terza pagina/Natura ed evoluzione della Terza pagina/La crisi della Terza pagina/Passaggi: “Il Giorno”, “la Repubblica”, il mielismo/Problemi e tendenze dell’attualità

3. Come e perché cambia il giornalismo culturale

Benessere, consumismo, democratizzazione/Caduta delle gerarchie culturali/Quel che accade in Italia/Il mercato

4. Il panorama internazionale: modelli e differenze

Le pagine culturali estere/Le pagine italiane/Esempi/I supplementi culturali

5. L’informazione culturale negli altri media

Le riviste/La radio/La televisione/Internet

6. La pratica giornalistica

Redazioni e free lance/Uffici stampa e agenzie di comunicazione

Bibliografia