Carocci editore - Le narrazioni digitali per l’educazione e la formazione

Password dimenticata?

Registrazione

Le narrazioni digitali per l’educazione e la formazione

Le narrazioni digitali per l’educazione e la formazione

a cura di: Marina De Rossi, Corrado Petrucco

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (815)

ISBN: 9788843067558

In breve

Produrre e ascoltare narrazioni influenza profondamente l’esperienza umana, fa parte della vita e in essi sono compresi lo spazio e il tempo per costruire percorsi di senso. Le forme attraverso cui si sviluppa la narrazione, dai racconti ai miti, dalla soggettività alla collettività, costituiscono le trame connettive del pensiero e della cultura. Oggi, grazie all’avvento della tecnologia, in particolare quella 2.0, il discorso narrativo assume caratteristiche molteplici amplificando le sue potenzialità comunicative e interattive. Le narrazioni digitali nelle loro varie forme, in particolare il Digital Storytelling, si collocano al centro di questa dimensione: moderni strumenti in grado di sviluppare processi “antichi”; metodologia attiva, costruttiva e riflessiva, realmente efficace nel lavoro educativo e formativo dei contesti formali, non formali e informali. Sono ormai numerosi gli studi che focalizzano l’attenzione sul suo significato cogliendone le potenzialità per lo sviluppo di empowerment della persona e delle comunità. L’ampia panoramica di studi ed esperienze proposta nel volume evidenzia le peculiarità del “nuovo universo narrativo” offrendo interessanti prospettive per insegnanti, educatori e operatori del settore.

Indice

Introduzione di Marina De Rossi

Parte prima

Metodologie narrative e sviluppo di competenze

1. Narrazione e nuovi orizzonti metodologici di Marina De Rossi

2. La narrazione e la costruzione del Sé di Micaela Castiglioni

3. Costruire l’apprendimento. Metodologie didattiche a confronto di Mario Castoldi

4. Metodologie narrative per la costruzione del sapere: Stories Are All We Know di Roger Schank

5. Commento allo Story Centered Curriculum di Roger Schank di Corrado Petrucco e Guido Ricaldi

Parte seconda

Narrazione e tecnologie: le potenzialità del Digital Storytelling

6. Digital Storytelling come integrazione tra formale e informale per motivare all’apprendimento di Corrado Petrucco

7. Digital Storytelling come strumento di mediazione a supporto della riflessione critica di Jean-Claude Callens e Jan Elen

8. La documentazione narrativa crossmediale di Isabel de Maurissens

Parte terza

Narrazioni digitali in prospettiva socio-culturale

9. La narrazione nei contesti sociali e territoriali di Marina De Rossi

10. Digital Storytelling nell’animazione socio-educativa: percorsi per la riflessione del sé con adolescenti e giovani adulti di Monica Campion

11. [murmur]: ascolti site-specific di memorie collettive di Simona Bonini Baldini

12. Turismo e Digital Storytelling. Nuove forme di visita delle città fra teatralizzazione, multimedialità e narrazione.

Il caso SoundTouring di Stefan Marchioro

Parte quarta

Il Digital Storytelling per l’apprendimento

13. Digital Storytelling per la matematica: il progetto pilota di Corrado Petrucco, Marina De Rossi, Fabrizio Personeni e Antonia Romano

14. Digital Storytelling per l’insegnamento della sicurezza alimentare di Licia Ravarotto, Giulia Mascarello e Corrado Petrucco

15. Digital Storytelling: un ponte tra presente, passato e futuro di Simonetta Boscolo Nale e Sara Colombo

16. Digital Storytelling a scuola: PoliCultura, un progetto su larga scala di Nicoletta Di Blas