Carocci editore - Farsi una reputazione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Farsi una reputazione

Davide Donatiello

Farsi una reputazione

Percorsi di integrazione di immigrati romeni

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (830)

ISBN: 9788843067329

  • Pagine: 200
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

L’autore presenta una ricerca sulle traiettorie lavorative di immigrati romeni che, nella città di Torino, hanno intrapreso percorsi di successo in termini di integrazione economica e sociale. La prospettiva adottata è basata sull’idea di studiare l’integrazione, nelle sue molteplici dimensioni, attraverso un concetto classico delle scienze sociali che non appartiene alla tradizione dei migration studies ed è strettamente connesso a quello di riconoscimento: la reputazione. Le storie prese in esame sono analizzate in base alle risorse di reputazione possedute dagli immigrati o acquisite attraverso vari processi di accreditamento, sia formali sia informali. Ne emerge un quadro assai differenziato, in cui le traiettorie descrivono percorsi di integrazione più o meno frammentati e sofferti. Farsi una reputazione è d’altra parte una questione complicata: nelle situazioni quotidiane gli immigrati possono attivarsi per acquisire valutazioni positive e fare fronte ad attribuzioni passive della reputazione che ne connotano – spesso in senso negativo – l’appartenenza a un determinato gruppo tuttavia l’esito di queste strategie non è affatto scontato e si misura con i vincoli e le opportunità del contesto economico e istituzionale in cui essi sono inseriti.

Indice

Introduzione

1. Accreditamento e reputazione degli immigrati

Una prospettiva di studio dell’integrazione/Il concetto di reputazione nelle teorie dell’integrazione/Gli immigrati e la questione del riconoscimento/La reputazione: attori, mezzi, processi/Reputazione individuale e reputazione di gruppo

2. Una ricerca sui romeni a Torino

Storie di integrazione di successo: immigrati e ceto medio/La situazione italiana/Perché i romeni/Il contesto di indagine: i romeni a Torino/I casi in studio

3. I percorsi

Scongelare il ghiaccio: dipendenti e professionisti/Un percorso certo: fare impresa senza rischi

4. Storie di successo e risorse di reputazione

Accreditarsi: in quali ambiti?/Modo e moto: molteplici traiettorie/Le risorse di reputazione nelle storie di successo/Strutturazione dei percorsi

5. Attribuzioni negative di reputazione e strategie di accreditamento

Affrancamento o esibizione?/Commitment e reputazione: la “comunita dei partecipanti”

Appendice metodologica

Riferimenti bibliografici