Carocci editore - Filosofie della comunicazione

Password dimenticata?

Registrazione

Filosofie della comunicazione

Filosofie della comunicazione

Tra semiotica, linguistica e scienze sociali. Con la collaborazione di Luca Forgione

a cura di: Stefano Gensini

Edizione: 2012

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Studi Superiori (855)

ISBN: 9788843066872

  • Pagine: 400
  • Prezzo:33,00 31,35
  • Acquista

In breve

La comunicazione si presta alle più diverse declinazioni disciplinari: dalla psicologia alla semiotica, alla sociologia. Meno battuta è la strada che viene proposta nel libro: la comunicazione come oggetto di analisi della filosofia, in rapporto ai processi del pensiero, alle mosse cognitive che entrano nelle relazioni personali e sociali, alle grandi correnti filosofico-scientifiche della contemporaneità.

Indice

Premessa di Stefano Gensini

Problemi generali

1. Teorie e modelli della comunicazione: uno sketch storico di Stefano Gensini

2. La comunicazione fra discorso e testo di Filomena Diodato

3. Atti linguistici e comunicazione. La tradizione analitica di Francesca Bertozzi Iacoboni

4. Comunicazione, mente e scienza cognitiva: quadro di problemi di Luca Forgione

5. La svolta comunicativa e le trasformazioni del kantismo: Apel e Habermas di Ilaria Tani

6. Media, cultura e societa: comunicazione di massa e teoria dei media di Luca Forgione

7. Pragmatica e comunicazione: orizzonti e prospettive interdisciplinari di Cristina Marras

Case-studies

8. La comunicazione come pratica di verita di Davide Borrelli

9. Fra psicologia e semiotica: il problema dell’espressione delle emozioni di Vincenzo Vasco

10. Comunicare in un’altra modalita: il caso delle lingue segnate e la sua rilevanza teorica di Cecilia Gazzeri e Michela Tardella

11. Embodied mind: la metafora e la comunicazione politica di Stefano Di Pietro

12. Cinema, cultura e societa. Una ricognizione sociologica di Luca Forgione

Gli autori

Indice dei nomi