Carocci editore - Il romanzo neostorico italiano

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il romanzo neostorico italiano

Giuliana Benvenuti

Il romanzo neostorico italiano

Storia, memoria, narrazione

Edizione: 2012

Collana: Lingue e Letterature Carocci (146)

ISBN: 9788843066513

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,50 13,18
  • Acquista

In breve

I mutamenti epocali, che in questi ultimi decenni hanno trasformato gli strumenti e il modo di rappresentare il mondo, si riflettono anche sugli scrittori. Alcuni di loro sono tornati a guardare al genere del romanzo storico, riscoprendo il suo significato critico nei confronti della società. Ma per gli scrittori di oggi, quelli degli anni Zero, questo nuovo sguardo comporta nuove domande: quale rapporto esiste tra verità storica e finzione letteraria? Qual è il ruolo della letteratura nel sistema dei media? Si può riscrivere la storia da punti di vista oscurati e dimenticati? Di fronte a questi interrogativi, sembra che la scrittura di una contro-storia sia l’unica strada possibile per praticare una indagine romanzesca sul passato. La narrazione, così, si insinua nelle fessure della Storia ufficiale, intrecciando memoria e finzione. Il romanzo neostorico – che è metapop neiWu Ming, oppure concentrato nello scandaglio degli abissi dell’inesperienza, come in Scurati, o ancora votato a portare alla luce le vicende degli oppressi dal potere coloniale nel romanzo postcoloniale – reagisce al costume postmodernista, ironico e citatorio nei confronti del passato, e converte le immagini del tempo in quella pratica politica che è la riscrittura della storia.

Indice

1. Scritture della storia: storiografia e letteratura

Storie di negromanzia/La “scomparsa” dell’evento o crisi del realismo ingenuo/Narratività/Fine della storia?/Un sapere dell’altro

2. Postmodernismi e teorie del complotto

La via italiana al postmoderno/La parola al lettore/Storie di complotto/«A ciascuno il suo complotto»/Il reale che ritorna

3. Letteratura dell’inesperienza e letteratura come performance

Il narratore/Letteratura e «inesperienza»/Letteratura e cultura visuale/Il “ritorno alla narrazione”/Per una nuova mitopoiesi/Mito e reality

4. La letteratura postcoloniale e della migrazione

Altri modi di raccontare la nostra storia/La letteratura postcoloniale italiana/Letteratura e identità nazionale al tempo della globalizzazione/Autorialità, semi-autorialità, co-autorialità/Un «romanzo meticcio»

5. Riscrivere la colonia

Riscrivere il canone/Politiche della rappresentazione/Prendere la parola e raccontare le storie/La colonia degli italiani

Riferimenti bibliografici