Carocci editore - Il racconto

Password dimenticata?

Registrazione

Il racconto

Paolo Giovannetti

Il racconto

Letteratura, cinema, televisione

Edizione: 2012

Ristampa: 6^, 2019

Collana: Studi Superiori (850)

ISBN: 9788843066346

  • Pagine: 312
  • Prezzo:29,00 27,55
  • Acquista

In breve

Il lettore di un romanzo, lo spettatore di un film o di una serie tv colgono nell’opera qualcosa che va molto al di là dei contenuti testuali. La fruizione di racconti finzionali implica un cospicuo investimento cognitivo, cioè l’azione interpretativa dei destinatari reali, che spesso però è stata trascurata dalla narratologia classica. E ciò è tanto più vero nella contemporaneità, in cui un pubblico transmediale (cioè tutti noi) si avvicina alla narrazione forte di competenze che ibridano sistemi comunicativi differenti. Tali sono le più evidenti novità metodologiche di questo testo di narratologia. A dar loro consistenza agiscono nondimeno le certezze offerte da un modello teorico tradizionale, qual è quello elaborato da Gérard Genette, la cui interpretazione del racconto come forma del tempo ha ancora molto da insegnare alla scuola e all’università.

Indice

Introduzione

Parte prima

Come si trasforma lautore

1. Un po’ di teoria

Fondamenti della narratività/Alcune teorie a confronto/L’enunciato narrativo minimo

2. Perché il narratore è diverso dall’autore

Narrazione/narratore/La voce/Tempo della narrazione/Il problema dell’autore: l’autore implicito

3. “Chi” racconta al cinema e alla televisione

Ipotesi sul narratore cinematografico/La proposta “genettiana” di André Gaudreault: mostrazione e narrazione/Deissi vuota e cinema

4. Approfondimenti, i. Esiste il cinema non narrativo? di Giuseppe Signorin

Il problema/Il «cinema di poesia»/Stile (e oltre lo stile)/Alcuni casi

Parte seconda

I mondi possibili del testo

5. Se il tempo domina: gli eventi

Storia e racconto, fabula e intreccio/Gli eventi, l’“avventurosità”/Modo/1: mimesi e diegesi/Modo/2: il punto di vista, la focalizzazione/Ancora sulle situazioni narrative: voce e punto di vista/Tempo/tempi

6. Se lo spazio domina: personaggi e ambienti

I personaggi/Gli spazi, le descrizioni (e le digressioni)

7. Le infrazioni al racconto “classico”

Una breve premessa/Intorno alla metalessi/La mise en abyme/Il metaracconto e il postmoderno

8. Approfondimenti, ii. La teoria del racconto di Franz Karl Stanzel di Filippo Pennacchio

Premessa/Campi di confronto: dalla mediacy alle situazioni narrative/Il cerchio tipologico/Considerazioni finali

Parte terza

Come agisce il lettore

9. Il lettore suggerito dal testo, e il narratore che gli mente

Dall’autore implicito al lettore implicito/Stile e mediation/Il narratore inattendibile

10. Schemi percettivi che orientano la lettura

Schemata, frames, scripts/Emozioni e intermedialità

11. Approfondimenti, III. L’importanza del lettore reale

La crisi del narratario/Conclusioni

Bibliografia

Indice dei nomi, dei titoli e delle cose notevoli

Recensioni

Antonio Loreto, il Manifesto, 12-09-2013Antonio D'Ettoris, Corriere del Sud, 01-12-2014Roberto Carnero, Jesus, 01-02-2015, L'Ancora nell'Unità di Salute, 01-04-2015Antonio Delrio, Confronti, 01-05-2015Mario Iannaccone, Avvenire, 21-05-2015R.M., Dehoniane, 01-08-2015, Adista, 01-09-2015Carlo Broccardo, ESTUDIOS BÍBLICOS - VOLUMEN LXXIV / AÑO 2016 / MAYO-AGOSTO / CUADERNO 2, 28-07-2016, www.raiplayradio.it/radio3/, 06-12-2017Stefano Verdino, Secolo XIX, 19-12-2017Maria Rosa De Luca, L'Indice dei libri del mese, 01-01-2018Piero Mioli, Amadeus, 01-01-2018Giorgio Pestelli, La Stampa, 08-01-2018A.T., Classic Voice, 01-03-2018


Gianni Poli, Teatro contemporaneo e cinema, 01-03-2018Andrea Milanesi, Avvenire, 25-03-2018Stefano Valanzuolo, Alias de il Manifesto, 08-04-2018Mattia Rossi, Il Giornale, 29-04-2018Alessandro Traverso, www.classicvoice.com, 15-05-2018Carlo Vitali, Musica, 01-08-2018?Chiara Sirk, Musica insieme, 01-10-2018José María Domínguez, Revista de Musicología, 01-01-2019Alessio Brunialti, La Provincia, 27-07-2019Oreste Paliotti, www.cittanuova.it, 02-11-2019