Webinar Faber
Il racconto
Letteratura, cinema, televisione
Edizione: 2012
Ristampa: 9^, 2022
Collana: Studi Superiori (850)
ISBN: 9788843066346
- Pagine: 312
- Prezzo:€ 27,55
- Acquista
In breve
Il lettore di un romanzo, lo spettatore di un film o di una serie tv colgono nell’opera qualcosa che va molto al di là dei contenuti testuali. La fruizione di racconti finzionali implica un cospicuo investimento cognitivo, cioè l’azione interpretativa dei destinatari reali, che spesso però è stata trascurata dalla narratologia classica. E ciò è tanto più vero nella contemporaneità, in cui un pubblico transmediale (cioè tutti noi) si avvicina alla narrazione forte di competenze che ibridano sistemi comunicativi differenti. Tali sono le più evidenti novità metodologiche di questo testo di narratologia. A dar loro consistenza agiscono nondimeno le certezze offerte da un modello teorico tradizionale, qual è quello elaborato da Gérard Genette, la cui interpretazione del racconto come forma del tempo ha ancora molto da insegnare alla scuola e all’università.
Indice
Introduzione
Parte prima
Come si trasforma l’autore
1. Un po’ di teoria
Fondamenti della narratività/Alcune teorie a confronto/L’enunciato narrativo minimo
2. Perché il narratore è diverso dall’autore
Narrazione/narratore/La voce/Tempo della narrazione/Il problema dell’autore: l’autore implicito
3. “Chi” racconta al cinema e alla televisione
Ipotesi sul narratore cinematografico/La proposta “genettiana” di André Gaudreault: mostrazione e narrazione/Deissi vuota e cinema
4. Approfondimenti, i. Esiste il cinema non narrativo? di Giuseppe Signorin
Il problema/Il «cinema di poesia»/Stile (e oltre lo stile)/Alcuni casi
Parte seconda
I mondi possibili del testo
5. Se il tempo domina: gli eventi
Storia e racconto, fabula e intreccio/Gli eventi, l’“avventurosità”/Modo/1: mimesi e diegesi/Modo/2: il punto di vista, la focalizzazione/Ancora sulle situazioni narrative: voce e punto di vista/Tempo/tempi
6. Se lo spazio domina: personaggi e ambienti
I personaggi/Gli spazi, le descrizioni (e le digressioni)
7. Le infrazioni al racconto “classico”
Una breve premessa/Intorno alla metalessi/La mise en abyme/Il metaracconto e il postmoderno
8. Approfondimenti, ii. La teoria del racconto di Franz Karl Stanzel di Filippo Pennacchio
Premessa/Campi di confronto: dalla mediacy alle situazioni narrative/Il cerchio tipologico/Considerazioni finali
Parte terza
Come agisce il lettore
9. Il lettore suggerito dal testo, e il narratore che gli mente
Dall’autore implicito al lettore implicito/Stile e mediation/Il narratore inattendibile
10. Schemi percettivi che orientano la lettura
Schemata, frames, scripts/Emozioni e intermedialità
11. Approfondimenti, III. L’importanza del lettore reale
La crisi del narratario/Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi, dei titoli e delle cose notevoli