Carocci editore - Insegnare concetti

Password dimenticata?

Registrazione

Insegnare concetti

Alberto Gaiani

Insegnare concetti

La filosofia nella scuola di oggi

Edizione: 2012

Collana: Biblioteca di testi e studi (741)

ISBN: 9788843066162

  • Pagine: 192
  • Prezzo:20,50 19,48
  • Acquista

In breve

Vale la pena insegnare filosofia a scuola? Sulla base di quali ragioni? Spesso si ritiene che non sia necessario rispondere a queste domande, dando per scontato che la filosofia vada insegnata agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni dei licei. Nel momento in cui la didattica della filosofia è chiamata a rinnovarsi, agli insegnanti viene qui proposto un itinerario per ripensare la presenza della filosofia nei piani di studio secondari e, allo stesso tempo, per impostare una diversa pratica di insegnamento.

Indice

Prefazione

1. La filosofia nella scuola italiana

Le premesse/Lo stato dell’arte/Punti di forza e problemi aperti

2. Perché si insegna filosofia a scuola?

Già: perché?/Dare ragione di una presenza/Insegnare il senso critico

3. Perché si insegna filosofia a scuola: gli argomenti

Quel che si dice in giro/Buoni argomenti?/Analisi e critica degli argomenti

4. La filosofia produce competenze?

Cosa sta cambiando/Le competenze: lo sfondo teorico/Le competenze: che cosa sono/Filosofia e competenze

5. Perché proprio la filosofia?

A cosa serve insegnare filosofia: le prospettive “esterniste”/A cosa serve insegnare filosofia: in cammino verso i concetti

6. Insegnare concetti

Filosofia come sapere concettuale?/Un sapere di concetti/Concetti e parole/Concetti?

7. Dai concetti alle parole e viceversa

La filosofia e i concetti a scuola/Tra le parole e i concetti/I problemi e la storia/I concetti e la storia

8. Una didattica per parole

Insegnare filosofia a partire dalle parole/Approccio generale/Storia e filosofia/Fare filosofia

9. Obiezioni e risposte

Obiezioni di tipo teorico/Obiezioni sul piano pratico e operativo

Conclusione

Appendice. L’insegnamento della filosofia nella scuola italiana dopo il 1945: i testi dei programmi

1. Programma della Sottocommissione alleata dell’educazione  (1944)

2. Indicazioni nazionali (2010)

Bibliografia