Carocci editore - Il marketing della cultura

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Il marketing della cultura

Alessandro Bollo

Il marketing della cultura

Edizione: 2012

Ristampa: 6^, 2019

Collana: Bussole (459)

ISBN: 9788843065806

In breve

Il sistema dell’arte e della cultura sta vivendo una fase di profondo mutamento che coinvolge gli attori e i meccanismi della produzione, così come i modi e le pratiche con cui le persone consumano e fruiscono di prodotti, beni ed esperienze culturali. Il libro affronta le specificità e gli elementi caratterizzanti il marketing applicato ai contesti artistici e culturali, interrogandosi sul concetto di pubblico evoluto, sulle nuove opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal mondo digitale, in un funambolico equilibrio che consente alla visione artistica di incontrare il mercato.

Presentazione Laboratorio Quazza

Indice

Introduzione
1. L’evoluzione della disciplina

Breve storia del marketing culturale/I marketing del postmoderno e la cultura/Verso una definizione di marketing culturale/La domanda di cultura in Italia/La cultura per il marketing del territorio
2. I principi di base
Le fasi del marketing/I modelli del marketing culturale/Il sistema di offerta: prodotti e progetti culturali/Il mercato/I pubblici della cultura/Segmentazione, targeting e posizionamento/Il processo decisionale del consumatore
3. Analisi e conoscenza
Il Sistema informativo di marketing/Le fonti e i dati
4. La strategia
La pianificazione di marketing/Analisi interna e analisi esterna/Competizione e cooperazione/Obiettivi e strategie
5. Il marketing operativo
Il prezzo/La distribuzione/Comunicare nella complessità/Il marketing digitale e le potenzialità del Web 2.0
Bibliografia