Formazione
Le anime del commercio
Pubblicità e consumi nel secolo americano
Edizione: 2012
Ristampa: 6^, 2016
Collana: Quality paperbacks (392)
ISBN: 9788843065776
- Pagine: 240
- Prezzo:€ 16,15
- Acquista
In breve
La pubblicità ha una storia affascinante di manifesti, cartelloni, annunci sui giornali, spot televisivi, messaggi su internet. Una storia che ha contrassegnato gli Stati Uniti del Novecento, dall’età dei commessi viaggiatori e degli imbonitori da fiere a quella del consumo diffuso, dei mass media, delle agenzie pubblicitarie. Il libro ripercorre questa storia e il lavoro di uomini e donne impegnati a persuadere i loro simili a consumare, mostrando che il commercio ha avuto e ha più “anime”, inscritte nelle merci dai pubblicitari, in concorrenza fra loro, e che la pubblicità è stata ed è un terreno conteso, una sfida continua, materiale e simbolica, tra imprese, pubblicitari, media e consumatori.
Indice
Prefazione di Vanni Codeluppi
Introduzione
Abbreviazioni
1. In nome del progresso
L’ombra di Barnum
La sensualità del sapone
Telefoni e nazione
Un’anima per l’impresa
2. Da una guerra all’altra
Pubblicizzare l’America
Democrazia degli affari
Radio days
Sottomarini e frigoriferi
3. Il secolo americano
Nascita di un commesso viaggiatore
L’età della tv
Una moglie è molte donne
Il colore delle merci
La rivoluzione creativa
4. Consumer Nation
Austerità e narcisismo
Frammentati e globali
Vecchi e nuovi media
Il futuro della pubblicità
Note
Per saperne di più
Bibliografia
Indice dei nomi