Carocci editore - Un teatro tutto cantato

Password dimenticata?

Registrazione

Un teatro tutto cantato

Gloria Staffieri

Un teatro tutto cantato

Introduzione all’opera italiana

Edizione: 2012

Ristampa: 11^, 2021

Collana: Frecce (144)

ISBN: 9788843065769

  • Pagine: 192
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Qual è la specificità dell’opera italiana? Quali le sue strutture e modalità comunicative? Come si mette in scena oggi un’opera del passato? Come si può studiare uno spettacolo così plurimo e complesso? Nel rispondere a tali interrogativi, il testo presenta una panoramica dei principali aspetti e problemi connessi a questo particolare genere di teatro interamente cantato: analizza le singole componenti in gioco (libretto, partitura, messinscena) e la loro interazione, soffermandosi sulla molteplicità di funzioni che la musica assolve nello spettacolo operistico; prende in esame la peculiarità del sistema produttivo italiano; allarga lo sguardo a questioni storiografiche e metodologiche. Il volume offre anche informazioni utili per comprendere specifici aspetti della composizione: come è versificato un testo destinato alla musica, quale correlazione si stabilisce tra moduli poetici, forme musicali e funzionalità drammatico-scenica. L’autrice definisce quindi un quadro critico preliminare allo studio dell’opera italiana, il cui profilo storico sarà oggetto di due volumi di prossima pubblicazione nella stessa collana.

Indice

Parte prima
Il perimetro di un’identità
1. L’opera come genere

Uno spettacolo pluridimensionale/Centralità della musica/Funzioni della musica nell’opera/Il rapporto fra testi e rappresentazione/Una percezione reticolare
2. L’opera “made in Italy”
Italianità
e identità nazionali/Specificità produttiva: il montaggio delle competenze/Costruzione modulare e creatività
3. Studiare l’opera italiana: strumenti critici
Storiografia/Fonti/Edizioni critiche: dal testo-monumento ai testi “in movimento”
Parte seconda
Strutture metriche e formali
4. La lingua ritmica dei libretti

Regole-base della versificazione italiana/Il ritmo nel testo poetico/Versi sciolti e versi misurati
5. L’aggancio testo-musica: sovrapposizioni, interazioni, deragliamenti
Moduli poetici e intonazione vocale/Moduli poetici e forme musicali/Dentro il testo/oltre il testo
Bibliografia