Carocci editore - Ritorno alla vita

Password dimenticata?

Registrazione

Ritorno alla vita

Joseph H. Pilates, William John Miller

Ritorno alla vita

Metodo Pilates: gli esercizi e gli scritti originali

Edizione: 2012

Ristampa: 9^, 2019

Collana: Quality paperbacks (390)

ISBN: 9788843065363

In breve

Il metodo Pilates è una ginnastica posturale e riabilitativa sem­pre più praticata, anche per il semplice mantenimento della forma fisica, grazie alla sua straordinaria efficacia. Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli, ma senza gonfiarli: il risultato è un corpo tonico e flessuoso. La grande versatilità del metodo ne rende possibile l’applicazione in molteplici campi tra cui danza, fisioterapia, training sportivo, fitness. Pubblicato nel 1945, questo è il testo in cui Pilates stesso ha spie­gato i principi fondamentali del suo metodo e gli esercizi del Mat Work, il lavoro a corpo libero. Un libro che negli Stati Uniti ha venduto milioni di copie.

Indice

Prefazione di Anna Maria Cova

I fondamenti basilari per un’educazione fisica naturale

Gli esercizi

1. The Hundred

2. The Roll Up

3. The Roll-Over With Legs Spread (Both Ways)

4. The One Leg Circle

5. Rolling Back

6. The One Leg Stretch

7. The Double Leg Stretch

8. The Spine Stretch

9. Rocker With Open Legs

10. The Cork-Screw

11. The Saw

12. The Swan-Dive

13. The One Leg Kick

14. The Double Kick

15. The Neck Pull

16. The Scissors

17. The Bicycle

18. The Shoulder Bridge

19. The Spine Twist

20. The Jack Knife

21. The Side Kick

22. The Teaser

23. The Hip Twist With Stretched Arms

24. Swimming

25. The Leg-Pull (Front)

26. The Leg-Pull

27. The Side Kick Kneeling

28. The Side Bend

29. The Boomerang

30. The Seal

31. The Crab

32. The Rocking

33. The Control Balance

34. The Push Up

Postfazione. Arte del controllo, armonia psicofisica e arte della danza di Giuliana Scotto

Note biografiche

Recensioni

, Professione fitness, 12-01-2008
Carocci Editore ha recentemente pubblicato in italiano il libro di Joseph Hubertus Pilates " Ritorno alla vita". Il testo, pubblicato negli Stati Uniti per la prima volta nel 1945, diventato un  best seller, racchiude il pensiero dell’autore che nello scritto spiega tutti i principi fondamentali del proprio metodo e i fondamenti del
Mat Work, il lavoro a corpo libero. La prefazione della traduzione, è stata curata da Anna Maria Cova, fisioterapista e direttore della Cova Tech Pilates School di Milano, che ha diffuso il metodo Pilates in Italia, dopo averlo appreso a New York, fin dai 1989. Ad arricchire il manoscritto è stata inserita una postfazione di Giuliana Scotto con un interessante approfondimento che ripercorre e interpreta la storia della diffusione del metodo Pilates.
Luisa Beretta, Esthetitaly, 01-12-2008
Grazie al libro di Joseph H. Pilates e William John Miller: Ritorno alla vita. Metodo Pilates-gli esercizi e gli scritti originali (Carocci Faber). Il Pilates è una ginnastica posturale e riabilitativa sempre più praticata, anche per il semplice mantenimento della forma fisica, grazie alla sua straordinaria efficacia. Diversamente da altre metodologie di allenamento, sviluppa la consapevolezza dei movimento rafforzando tutti i muscoli del corpo (senza gonfiarli). L'esecuzione degli esercizi consente di ottenere un fisico tonico e flessuoso, che si muove in maniera vigorosa e aggraziata.
La grande versatilità del metodo e il risultato di armonia mente-corpo che immancabilmente ne deriva ne rendono possibile l'applicazione in molteplici campi tra cui: danza. fisioterapia, fitness, training sportivo. Pubblicato nel 1945, questo volume è il testo in cui Pilates stesso ha spiegato i principi fondamentali del suo metodo e gli esercizi del Mat Work, il lavoro a corpo libero. Negli Stati Uniti è quasi un best-seller.
Anna Pugliese, Starbene, 26-10-2015