Carocci editore - La comunicazione organizzativa

Password dimenticata?

Registrazione

La comunicazione organizzativa

Antonio Strati

La comunicazione organizzativa

Edizione: 2013

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Studi Superiori (861)

ISBN: 9788843065240

  • Pagine: 120
  • Prezzo:14,00 13,30
  • Acquista

In breve

A che cosa serve la comunicazione organizzativa? Come l’hanno cambiata le innovazioni tecnologiche? È fondamentale per l’organizzazione? Qualità dei prodotti, identità e valori aziendali, stili di vita sociale, forme del pensare la contemporaneità possono essere comunicati? Nel rispondere a questi interrogativi, il volume illustra attraverso ricerche empiriche, film e romanzi come non si possa lavorare senza comunicare e, sottolineando il ruolo creativo e di controllo organizzativo della comunicazione, invita ad una comprensione critica dei suoi innumerevoli volti.

Indice

Introduzione

1. Comunicare nelle organizzazioni

La comunicazione: mettere in comune, reciprocità, paradossi/Si può lavorare senza comunicare?/Il linguaggio d’azione/I fallimenti della comunicazione organizzativa

2. Nuove tecnologie e strategie comunicative nelle organizzazioni

Comunicare con le nuove tecnologie/Strategia comunicativa e identità dell’organizzazione/ Visibilità, estetica e tecnologie comunicazionali

3. Gestire la comunicazione organizzativa

Comunicare immagini, senso e valori dell’organizzazione/Rendicontazione sociale e comunicazione di valori/Rito e potere nella comunicazione organizzativa

4. Comunicazione e teorie dell’organizzazione

Comunicazione e sociologia struttural-funzionalista/Comunicazione e sociologia interpretativa

5. La comunicazione organizzativa come comando

La comunicazione organizzativa tradotta in tecnologia/La comunicazione organizzativa della razionalità

6. Comunicazione come risorsa organizzativa

L’autorità oggettiva della comunicazione organizzativa/La comunicazione organizzativa formale e informale/Comunicazione come condicio sine qua non

Conclusioni

Bibliografia