Carocci editore - La persuasione pubblicitaria

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La persuasione pubblicitaria

Antonio Chirumbolo, Claudia Di Lorenzi

La persuasione pubblicitaria

Edizione: 2012

Collana: Bussole (454)

ISBN: 9788843065233

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,00 11,40
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In breve

Attraverso quali percorsi agisce la persuasione? Quali processi psicologici sono implicati? La pubblicità subliminale è davvero efficace? È possibile convincere le persone a fare ciò che non vogliono senza che ne siano consapevoli? Quali sono i fattori che influenzano l’effetto degli stimoli subliminali? Nel rispondere a queste domande il testo presenta in modo chiaro e sintetico teorie e modelli della persuasione legati al linguaggio pubblicitario, approfondendo in particolare il controverso tema della persuasione e della pubblicità subliminale.

Indice

Introduzione
1. La persuasione: teorie e modelli

Introduzione/Gli approcci di stampo comportamentista/I primi contributi della psicologia sociale/La dissonanza cognitiva e la teoria dell’impegno/La prospettiva cognitivista della persuasione/I modelli basati sul processo duale/Teorie e modelli elaborati in ambito pubblicitario
2. La pubblicità: i suoi linguaggi e i suoi strumenti

Introduzione/I livelli del messaggio pubblicitario/Il linguaggio della pubblicità/Le immagini nella pubblicità/La musica nel contesto pubblicitario
3. Persuasione subliminale e pubblicità

Introduzione/La percezione subliminale/Le tecniche subliminali/La persuasione subliminale, una leggenda metropolitana/I meccanismi della persuasione subliminale/Un approccio realistico alla pubblicità subliminale/Uso e abuso della persuasione subliminale
Bibliografia