Carocci editore - Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche

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Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche

Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche

La raccolta differenziata a Napoli

a cura di: Stefano Consiglio, Giancarlo Ragozini, Anna Maria Zaccaria

Edizione: 2012

Collana: Biblioteca di testi e studi (742)

ISBN: 9788843063956

  • Pagine: 200
  • Prezzo:21,00 19,95
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In breve

La partecipazione dei cittadini ai processi di programmazione, gestione e controllo dei servizi pubblici rappresenta un tema sempre più importante per i policy makers nazionali e locali. Le metodologie di analisi della citizen satisfaction rappresentano una delle modalità utilizzabili per dare ai cittadini la possibilità di esprimere la propria voce sulla qualità dei servizi. Il volume presenta i risultati di un’indagine sulla soddisfazione di cittadini coinvolti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nella città di Napoli. L’indagine consente di avanzare proposte sulla ricaduta dell’attivazione del servizio in termini di indirizzi di policies ed evidenzia l’impatto del coinvolgimento dei cittadini sui meccanismi di costruzione di fiducia tra cittadini e istituzioni locali.

Indice

Introduzione di Anna Maria Zaccaria e Stefano Consiglio
1
. Governance dei servizi e citizen satisfaction: per una gestione sostenibile dei rifiuti urbani di Fabio Corbisiero e Riccardo Staffa
Premessa/La gestione e il trattamento dei rifiuti urbani in Europa: verso la società del riciclo/L’evoluzione dei servizi pubblici in Italia/La valenza strategica dell’orientamento alla qualità
2
. Dalla customer satisfaction alla citizen satisfaction di Alfonso Piscitelli
Premessa/La qualità nei servizi/La citizen satisfaction/La misurazione della qualità: problemi e metodi
3
. Il caso della differenziata porta a porta a Napoli: risultati della ricerca di Anna Maria Zaccaria, Giancarlo Ragozini e Alfonso Piscitelli
Premessa/Il servizio di raccolta porta a porta/Il piano dell’indagine/Le caratteristiche degli intervistati/La gestione domestica della differenziata/I fattori che incidono sulla soddisfazione dei cittadini/La valutazione della soddisfazione del servizio/La misurazione del grado di fiducia dei cittadini
4
. Citizen satisfaction, fiducia e partecipazione di Mariavittoria Cicellin e Vittorio Martone
Premessa/Il concetto di fiducia/La fiducia come concetto multidimensionale/Costruzione, distruzione e ricostruzione della fiducia/Questioni di (s)fiducia? Capitale sociale, cultura civica e governi locali/Lo “Stato partecipativo”. Public governance, partecipazione dei cittadini e circuiti di fiducia/La soddisfazione dei cittadini come incubatore di fiducia
Conclusioni. Il cambiamento possibile
di Stefano Consiglio e Anna Maria Zaccaria
Premessa
La raccolta differenziata porta a porta come metafora del cambiamento possibile
Le implicazioni gestionali dell’indagine di citizen satisfaction
Il legame tra sfiducia, citizen satisfaction e partecipazione
Postfazione
di Rosario Aiello
Appendice. Le zone urbane del porta a porta
di Antonella Avolio, Fabrizio Canfora, Daniela D’Ambrosio, Pierluigi Pisani
Premessa
A.1. Il Profilo storico-urbano Zona 1. Bagnoli / Zona 2. Chiaiano / Zona 3. Colli Aminei / Zona4. Ponticelli / Zona 5. Rione Alto / Zona 6. San Giovanni a Teduccio
A.2. La struttura sociodemografica
Bibliografia
Gli autori