Carocci editore - «Che vivano liberi e felici…»

Password dimenticata?

Registrazione

«Che vivano liberi e felici…»

«Che vivano liberi e felici…»

Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York

a cura di: Emanuela Toffano Martini, Paolo De Stefani

Edizione: 2012

Collana: Biblioteca di testi e studi (734)

ISBN: 9788843063789

  • Pagine: 480
  • Prezzo:46,00 43,70
  • Acquista

In breve

1989-2009: i vent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza hanno sollecitato il tentativo, espresso in questo volume, di costruire un affresco plurale e aperto sul tema delle prime età, dei loro diritti, della loro educazione. Di carattere multidisciplinare e con apporti internazionali, il testo affronta in chiave critico-costruttiva la condizione attuale di vita di bambini e adolescenti, con lo scopo di promuovere riflessioni e misure concrete volte a realizzare i diritti dei “cittadini in crescita”. Esito di un percorso di dialogo tra sapere accademico e sapere dell’esperienza, durato tre anni, il lavoro assume come ottica privilegiata quella pedagogico-educativa, integrandola con contributi di carattere etico-filosofico, giuridico-istituzionale, storico, letterario, architettonico, sociologico, psicologico. L’auspicio «Che vivano liberi e felici...» di Janusz Korczak –medico e scrittore, educatore d’eccezione e precursore del riconoscimento sociale e giuridico dei diritti del bambino – costituisce il filo conduttore delle riflessioni ed esperienze presentate in queste pagine. Il volume si rivolge in particolare a quanti per ruolo o professione concorrono all’educazione delle giovani generazioni.

Indice

Prefazione di Emanuela Toffano Martini e Paolo De Stefani

PARTE PRIMA

Atti del Convegno «Che vivano liberi e felici...».

Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York

Università di Padova, Aula Magna “Galileo Galilei” 23 ottobre 2009

Un momento particolare all’insegna dell’universale. Introduzione al Convegno di Emanuela Toffano Martini

Indirizzi di saluto

Giuseppe Zaccaria

Giuseppe Milan

Marco Mascia

Lucio Strumendo

Renato Anoè

Alfredo Zannini

Matteo Segafredo

Testimonianze a vent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

1989-2009: la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia compie vent’anni lungo il cammino della

civiltà del diritto universale di Antonio Papisca

Il Centro di pedagogia dell’infanzia: pensare e fare di Diega Orlando Cian

Prima sessione. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un’eredità tra ieri e oggi

«Che vivano liberi e felici...». Significato e senso di una proposta. Relazione di apertura di Emanuela Toffano Martini

Domande fondamentali invece di fondamenti. La pedagogia del rispetto in Janusz Korczak di Sigrid Tschöpe-Scheffler

La Convenzione del 1989: grado di attuazione e prospettive future di Dora Giusti

Seconda sessione. Il diritto all’educazione: una sfida tra ricerca ed esperienza

Il riconoscimento del bambino come individuo capace. I fondamenti dell’educazione nello spirito dei

diritti dei bambini di Robi Kroflic

Educare meno, educare tutti. Il diritto all’istruzione: radici, necessità, aporie di Raffaele Mantegazza

Educare alla pace in una situazione di conflitto di Dalia Landau

Educarci comunità di Luca Ramigni

Il diritto di ridere restituito: dalle strade di Bucarest alle strade del mondo di Silvia Baraldi e Loris Panzeri

Il diritto all’educazione come diritto dei bambini alla partecipazione di Daniela Renzi

Il gioco come diritto umano. Conclusione del Convegno di Paolo De Stefani

La fase preparatoria al Convegno

La “libera” voce di bambini e adolescenti. Prodotti multimediali e spettacolo teatrale di Elettra Maggiolo

PARTE SECONDA

Studi, riflessioni, esperienze tra accademia e territorio

Sezione prima

Dimensioni istituzionali, normative e sociologiche della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il processo di attuazione in Italia della Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989 di Roberta Ruggiero

Il diritto all’educazione/istruzione: come si pone l’Italia nei confronti delle disposizioni internazionali? di Monica Gazzola

La voce del minore in sede giudiziaria: i riflessi dell’art. 12 della Convenzione di New York nell’ordinamento giuridico interno di Federica Turlon

La condizione giuridica del minore straniero di Martina Meneghello

Bambini e carcere: quali diritti? di Alessandra Cesaro

Ragazze e ragazzi nei contesti di cura. Crescere tra pari e partecipare nelle comunità di accoglienza di Valerio Belotti

Sezione seconda

Dimensioni etico-filosofiche e psicologiche dell’educazione

Diritti dell’infanzia e diversità culturale: significati locali e vocazione universale di Caterina Foppa Pedretti

L’educazione simbolica di Giorgio Bonaccorso

L’intelligenza come ascolto. La dignità del volto nei bambini di Ilaria Malaguti

La coscienza del bambino tra passività e libertà di Giuseppe Grampa

Vivere da adulti la relazione con il bambino soggetto di diritti di Daniele Loro

Rinnovare le comunità attraverso l’educazione al perdono: una prospettiva di pace di Robert D. Enright

Sezione terza

Dimensioni pedagogiche e storico-culturali dei diritti del bambino e dell’adolescente

Per un’educazione alla cittadinanza: diari di ragazzi in guerra, ieri e oggi di Carla Callegari

L’educazione al patrimonio culturale di Fabio Targhetta

Leggere di Donatella Lombello

I diritti dei bambini in rapporto ai media di Rinalda Montani

Bambini e bambine: diritto al riposo e al tempo libero.

Riflessioni e prospettive nella situazione italiana di Nicola S. Barbieri

“Non toccare!”. Nuovi giocattoli per il gioco tattile di Roberto Pittarello

Il diritto dei bambini al movimento di Giuliana Pento

Il valore del gruppo associativo di Giorgio Bezze

Sezione quarta

Dimensioni pedagogiche e ambientali del crescere in città

Forma è formazione di Stefanos Antoniadis

Il benessere in città e il gioco come indicatore irrinunciabile di Chiara Mauro

Tempo per “spaziare” e spazio per “temporeggiare” di Elettra Maggiolo

Diritto alla partecipazione di bambini e famiglie alla vita della comunità. Appunti da un’esperienza di Andrea Frosi

Infanzia e sostenibilità urbana: il diritto alla natura di Orietta Zanato Orlandini

Sezione quinta

Lo sguardo poetico

Il “bambino armonioso” di Tagore di Brunilde Neroni

Riferimenti bibliografici

Gli autori