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I media: strumenti di analisi semiotica

Paolo Peverini

I media: strumenti di analisi semiotica

Edizione: 2012

Collana: Bussole (445)

ISBN: 9788843063697

In breve

Avvicinare il panorama dei media nella prospettiva semiotica significa osservare un mondo complesso e in continua evoluzione cercando di cogliere, dietro la molteplicità di linguaggi, generi e formati, una serie di logiche di fondo. Quali sono i meccanismi sui quali si basa l’efficacia di forme comunicative che appartengono alla nostra esperienza comune? In che modo scomporre e analizzare testi consolidati come uno spot pubblicitario,un quotidiano, un programma televisivo di approfondimento? Il libro propone un primo approccio ai testi mediali attraverso percorsi di analisi, schede, esempi, domande.

Indice

Introduzione
1. I testi mediali
Lo sguardo della semiotica sui media/Le "architetture" dei testi mediali/I linguaggi/I generi/I formati/La scomposizione e l’analisi
2. Lo spot pubblicitario
L’advertising televisivo: un genere pervasivo/La segmentazione del testo/Punti di ascolto e punti di vista/La posizione del narratore/L’enunciazione: il prodotto e la marca/Il ritmo e la tessitura audiovisiva/Le strategie promozionali/La retorica pubblicitaria
3. Il quotidiano
Il giornale: un testo complesso/L’ingresso di un nuovo soggetto editoriale/La struttura e la prima pagina/L’apparato iconografico/Le strategie enunciative/La dimensione narrativa
4. Il talk show a contenuto informativo
Un macrogenere in costante trasformazione/Il formato e la collocazione/Il set televisivo/I partecipanti: caratteristiche e ruoli/La struttura/Il dibattito/Il quadro partecipativo e l’enunciazione televisiva
Appendici
Bibliografia

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