Carocci editore - Reti di scuole e progettazione formativa

Password dimenticata?

Registrazione

Reti di scuole e progettazione formativa

Raffaella Biagioli

Reti di scuole e progettazione formativa

Strumenti e metodi

Edizione: 2012

Ristampa: 2^, 2017

Collana: Studi Superiori (791)

ISBN: 9788843063567

  • Pagine: 148
  • Prezzo:16,00 15,20
  • Acquista

In breve

Promuovere la diffusione capillare delle reti nelle istituzioni scolastiche significa, da una parte, sviluppare competenze concettuali innovative per ampliare nella scuola ambienti di apprendimento collaborativi e imperniati sul discente; dall’altra, promuovere una cultura organizzativa che riduca le difficoltà collaborative a tutti i livelli dell’istruzione-formazione e trasformi le debolezze strutturali di ogni singola organizzazione scolastica in una forza collettiva. Il volume offre riferimenti generali e irrinunciabili per accostarsi a un sapere pedagogico e didattico-organizzativo complesso e articolato, fornendo un quadro normativo e culturale delle reti di scuole e proponendosi come strumento di supporto per i docenti e per quanti si apprestano a diventarlo, ma anche per i dirigenti e i ricercatori impegnati nella conduzione di studi sulla progettazione in rete.

Indice

Presentazione di Franco Corchia
Introduzione
1. Evoluzione storico-legislativa del sistema scolastico italiano
Un nuovo paradigma/Strumenti normativi
2. La riforma della pubblica amministrazione
L’autonomia delle istituzioni scolastiche/La governance/Gli strumenti giuridici contrattuali/Il profilo giuridico della rete scolastica
3. Le azioni interorganizzative e i compiti assegnati alle amministrazioni pubbliche
Il successo formativo/Il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali/Un esempio di accordo di programma per l’inclusione scolastica
4. Dispositivi metodologici della progettazione educativa
La progettazione del Piano dell’offerta formativa/L’organizzazione dell’attività didattica/Curricolo e competenze/Definizioni/La ricerca di un nuovo equilibrio nel processo educativo/Progettazione e valutazione/La valutazione di efficienza e di efficacia/Gli strumenti per il controllo dei risultati
5. Reti, comunità e apprendimento
Stare in rete per fare sistema/Le diverse tipologie di accordo di rete/Reti e cyberspazio/Insegnare e apprendere in rete
6. Reti di scuole e scuole in rete: realizzazione di buone pratiche
I poli di aggregazione toscani/Reti di scuole per un tirocinio di qualità
Appendice
1. A.1 Traccia di accordo di rete per acquisto di beni
2. A.2 Traccia di accordo di rete per la costruzione del curricolo
3. A.3 D.P.R. 275/1999
4. A.4 Regolamento sull’obbligo di istruzione
Riferimenti bibliografici