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Potere politico e mass media

Francesca Anania

Potere politico e mass media

Da Giolitti a Berlusconi

Edizione: 2012

Collana: Studi Superiori (789)

ISBN: 9788843063543

  • Pagine: 188
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

Attraverso i mezzi di comunicazione di massa i leader dei partiti, i capi di Stato, i governi dialogano con l’opinione pubblica. Dialogare significa creare uno scambio fra chi invia il messaggio e chi lo riceve, ma anche convincere, costruirsi un consenso. Il volume tratta del sistema italiano a partire dall’età liberale; prosegue con l’esame delle forme di propaganda nel regime fascista, che ha ben presente l’importanza dei media, per analizzare poi il secondo dopoguerra, con l’avvento della democrazia, e gli anni sessanta-settanta, altro momento chiave per il cambiamento, diffusosi attraverso la radio o meglio le radio e la televisione che mettono in crisi il ruolo preminente della stampa d’opinione e di partito. Si arriva quindi all’oggi e alla metamorfosi dell’uomo politico che si trasforma in un professionista della comunicazione. Sullo sfondo l’analisi del sistema americano, che influenza l’Italia con la propaganda e l’uso della pubblicità durante le campagne elettorali. Una rilettura, dunque, della storia politica sotto l’aspetto della comunicazione, con un’attenzione particolare ai momenti chiave delle elezioni.

Indice

Premessa

Introduzione

1. Consenso e propaganda

L’età liberale/La Grande Guerra: la transizione/Propaganda versus comunicazione?

2. Guerra e regimi

Forme di totalitarismo mediatico/Pubblicità versus propaganda/La guerra: le propagande a confronto/L’Italia in guerra/La ricostruzione

3. La riscoperta della comunicazione

Le relazioni pubbliche/I cinquanta e i sessanta: un crocevia/La vittoria dell’immagine contro la parola/La parola contro l’immagine/La comunicazione alternativa

4. Il modello americano

I primordi/Pubblicità e marketing/I sondaggi

5. Il modello europeo

Comunicazione e politica in Italia/L’American Way in Europa/La comunicazione europea/Le norme

6. Mediapolitica

Indice dei nomi