Dante 700
Formazione
Potere politico e mass media
Da Giolitti a Berlusconi
Edizione: 2012
Collana: Studi Superiori (789)
ISBN: 9788843063543
- Pagine: 188
- Prezzo:€ 14,25
- Acquista
In breve
Attraverso i mezzi di comunicazione di massa i leader dei partiti, i capi di Stato, i governi dialogano con l’opinione pubblica. Dialogare significa creare uno scambio fra chi invia il messaggio e chi lo riceve, ma anche convincere, costruirsi un consenso. Il volume tratta del sistema italiano a partire dall’età liberale; prosegue con l’esame delle forme di propaganda nel regime fascista, che ha ben presente l’importanza dei media, per analizzare poi il secondo dopoguerra, con l’avvento della democrazia, e gli anni sessanta-settanta, altro momento chiave per il cambiamento, diffusosi attraverso la radio o meglio le radio e la televisione che mettono in crisi il ruolo preminente della stampa d’opinione e di partito. Si arriva quindi all’oggi e alla metamorfosi dell’uomo politico che si trasforma in un professionista della comunicazione. Sullo sfondo l’analisi del sistema americano, che influenza l’Italia con la propaganda e l’uso della pubblicità durante le campagne elettorali. Una rilettura, dunque, della storia politica sotto l’aspetto della comunicazione, con un’attenzione particolare ai momenti chiave delle elezioni.
Indice
Premessa
Introduzione
1. Consenso e propaganda
L’età liberale/La Grande Guerra: la transizione/Propaganda versus comunicazione?
2. Guerra e regimi
Forme di totalitarismo mediatico/Pubblicità versus propaganda/La guerra: le propagande a confronto/L’Italia in guerra/La ricostruzione
3. La riscoperta della comunicazione
Le relazioni pubbliche/I cinquanta e i sessanta: un crocevia/La vittoria dell’immagine contro la parola/La parola contro l’immagine/La comunicazione alternativa
4. Il modello americano
I primordi/Pubblicità e marketing/I sondaggi
5. Il modello europeo
Comunicazione e politica in Italia/L’American Way in Europa/La comunicazione europea/Le norme
6. Mediapolitica
Indice dei nomi