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Le nuove relazioni pubbliche

Mauro Pecchenino

Le nuove relazioni pubbliche

Teorie e strumenti nell’era del web

Edizione: 2013

Collana: Studi Superiori (877)

ISBN: 9788843063338

  • Pagine: 264
  • Prezzo:20,00 17,00
  • Acquista

In breve

L’autore, dopo un lavoro di ricerca cominciato nel 2008, rivede parte della teoria e della pratica delle relazioni pubbliche e passa in rassegna tutte le novità e gli strumenti introdotti dal web, dando ampio spazio ai nuovi media, compresi quelli “social” e tenendo conto anche delle novità che con la velocità tipica della Rete stanno arrivando alla ribalta. Il volume, unico in Italia a intrecciare una lunga competenza teorica con una variegata esperienza internazionale sul campo, vuole essere un punto di riferimento per i professionisti del settore, ma anche per tutti i manager che sono ogni giorno alle prese con la promozione delle proprie aziende. Il libro si rivolge inoltre agli studenti di Scienze della comunicazione e ai lettori che vogliono conoscere il fondamentale e imprescindibile campo della comunicazione in riferimento all’impresa pubblica, privata, multinazionale e locale.

Indice

Premessa

Parte prima

La (ri)fondazione, le origini, la storia

1. Le relazioni pubbliche: la situazione

Una (ri)fondazione delle relazioni pubbliche alla luce del terzo millennio/Che cosa sono le relazioni pubbliche: alcune definizioni/Altre attività limitrofe del settore/La pubblicità/Le promozioni sul punto vendita/Le sponsorizzazioni/Il marketing diretto (direct marketing)/Le RP e la loro evoluzione/RP e PMI: consulenza e futuro

Parte seconda

Il processo delle relazioni pubbliche

2. La ricerca

Le fasi del processo/Lo svolgimento della ricerca/I metodi

3. La programmazione

Breve, medio o lungo termine/I pubblici e il piano di comunicazione/Il controllo dei passaggi/Il budget/Il tempo/I collaboratori

4. La comunicazione

Si scende in campo/RP e realtà

5. Valutazione e controllo dei risultati

Programma e aspettative/Metodi e verifiche/Le agenzie di comunicazione e i consulenti

Parte terza

Gli strumenti delle RP

6. Il piano di comunicazione

La struttura del PDC/Tecniche e iniziative operative/Tempistica/Note a margine

7. Gli strumenti scritti

Le leve scritte per comunicare/I quotidiani/Giornalisti e vita giornalistica/Le pubblicazioni periodiche/Le agenzie di stampa/Altri strumenti/Lo strumento “bilancio sociale”

8. La scrittura in azienda: realtà ed evoluzione di Felice Bonalumi

9. Strumenti della parola

Parlare per comunicare/Strumenti in dettaglio

10. Strumenti ad immagine

Farsi vedere e comunicare/Strumenti in dettaglio/RP e nuovi media

Parte quarta

I pubblici diretti

11. La comunicazione interna

Il pubblico già conosciuto/Collaboratore e dialogo/La comunicazione interna: l’evoluzione nel terzo millennio

12. Le relazioni con i consumatori: cliente e fedeltà

13. I giornalisti, i media

Un rapporto fondamentale per l’impresa/I comunicati

Parte quinta

Le RP nel mondo del World Wide Web

14. Aziende, enti e internauti nell’era web 2.0 di Eleonora Dafne Arnese

Lo scenario attuale/Lo scenario internazionale/Lo scenario nazionale

15. Impresa e web di Eleonora Dafne Arnese

Comunicazione interna e web/Comunicazione esterna e web/Le RP e il web

Glossario

Siti internet

Bibliografia