Carocci editore - Filmare la musica

Password dimenticata?

Registrazione

Filmare la musica

Leonardo D'Amico

Filmare la musica

Il documentario e l'etnomusicologia visiva

Edizione: 2012

Collana: Biblioteca di testi e studi (726)

ISBN: 9788843062904

  • Pagine: 192
  • Prezzo:21,00 19,95
  • Acquista

In breve

Vedere lamusica e non solo ascoltarla è uno dei principi fondamentali per scoprire l’universo sonoro appartenente a culture di tradizione orale. La rappresentazione visiva, oltre che acustica, della performance musicale attraverso l’immagine sonora permette di acquisire una quantità rilevante d’informazioni utili e, in alcuni casi, indispensabili all’interpretazione dell’evento musicale. Il documentario di interesse etnomusicale offre la possibilità di catturare molti aspetti della vita musicale di una società che sfuggono alla descrizione letteraria o alla registrazione sonora. L’etnomusicologia visiva si sta configurando come una vera e propria branca dell’etnomusicologia in cui è possibile identificare i principali etnomusicologi-cineasti, le tecniche di ripresa e dimontaggio adottate da varie "scuole" stilistiche, i differenti approcci teorici e metodologici riguardanti il documentario etnomusicale, le tipologie e le caratteristiche della documentazione audiovisiva; scelte che si traducono in differentimodalità di filmare le culture musicali. Il volume si propone di attuare una riflessione sulla comunicazione visuale in etnomusicologia affrontando temi riguardanti la storia, gli orientamenti, i problemi e lo stato degli studi del film etnomusicale ed etnomusicologico.

Indice

Introduzione. La visualizzazione della musica
1. Il documentario etnomusicale ed etnomusicologico
La documentazione di ricerca e il documentario/Il documentario etnomusicale tra realtà e finzione/Il rapporto cineasta-etnologo/etnomusicologo/Tipologie e modalità di produzione documentaristica Etnomusicale/Usi e funzioni del documentario etnomusicale ed etnomusicologico/Le immagini sonore come memoria storica
2. Gli stili del documentario etnomusicologico
Gli inizi dell’etnomusicologia visiva/Lo stile IWF/Lo stile cnrs/Lo stile NFTS/Carpitella e la documentaristica "demartiniana"
3. Analisi etnomusicologica della documentazione audiovisiva
Kubik e la trascrizione frame-by-frame/ Qureshi e il metodo videografico/ Zemp e le tecniche di animazione
4. Il documentario etnomusicale tra cinema e televisione
Il documentario etnomusicale e la divulgazione cinematografica e televisiva/Il documentario etnomusicale e il fenomeno della world music/La docu-fiction etnomusicale e l’etno-clip/Gli etnomusicologi filmati
Bibliografia
Filmografia