Carocci editore - Valutare a scuola

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Valutare a scuola

Mario Castoldi

Valutare a scuola

Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema

Edizione: 2012

Ristampa: 2^, 2016

Collana: Manuali universitari (127)

ISBN: 9788843062881

  • Pagine: 364
  • Prezzo:39,00 33,15
  • Acquista

In breve

La valutazione si è prepotentemente affermata nel dibattito sulla scuola italiana (e non solo), fino a divenire una priorità strategica e culturale tra le più avvertite. Il contributo offerto dal volume risulta innovativo sia nell’oggetto che nel metodo: nell’oggetto, in quanto si allarga lo sguardo a una valutazione di sistema, comprensiva non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della qualità degli insegnamenti e degli Istituti scolastici; nel metodo, in quanto la valutazione viene intesa come apprezzamento di un dato evento, senza ridurla ad aridi tecnicismi o pretese misurative. Si parte da una messa a fuoco del tema per procedere poi all’individuazione di linee guida operative e alla presentazione di materiali di lavoro. Gli apparati di studio che corredano il manuale forniscono inoltre studi di caso, esercitazioni, percorsi di approfondimento, perché non è sufficiente parlare di valutazione, occorre rimboccarsi le maniche e imparare a farla.

Indice

Introduzione
Parte prima. Fare ricerca valutativa in ambito formativo
1. Dimensioni del valutare
1. Il processo valutativo
2. Dimensioni di analisi
2. Valutare la formazione
1. Peculiarità dell’azione formativa
2. Requisiti della valutazione
3. Framework metodologico
1. Legittimare il processo
2. Definire le domande di indagine
3. Progettare e realizzare l’indagine
4. Interpretare i dati raccolti
5. Guidare il miglioramento
6. Meta-valutare il processo
4. Repertorio di strumenti
1. Strumenti per porre domande
2. Strumenti per osservare
3. Strumenti per scegliere priorità
4. Strumenti per analizzare documenti
5. Strumenti per discutere
6. Strumenti per recitare
7. Strumenti per misurare
8. Strumenti per rappresentare con immagini
9. Strumenti per ricostruire esperienze
10. Strumenti per schematizzare
5. Apparati di studio
1. Quadri di sintesi
2. Esercitazioni
3. Riferimenti bibliografici
4. Percorsi di approfondimento
Parte seconda. Valutare l’apprendimento
6. Lessico di base
1. Luoghi comuni della valutazione scolastica
2. Passaggi chiave del processo valutativo
7. Messa a fuoco dell’oggetto
1. La natura dell’apprendimento
2. La sfida della competenza
8. Approcci a confronto
1. Valutazione del/per l’apprendimento
2. Tra standardizzazione e personalizzazione
9. Linee guida per la valutazione
1. Critiche alla valutazione tradizionale
2. Verso una valutazione autentica
3. Un framework di riferimento
10. Materiali di lavoro
1. Rubriche valutative
2. Compiti autentici
3. Guide per l’occhio
4. Strategie autovalutative
11. Apparati di studio
1. Quadri di sintesi
2. Esercitazioni
3. Riferimenti bibliografici
4. Percorsi di approfondimento
Parte terza. Verso una valutazione di sistema
12. Valutare l’insegnamento
1. Messa a fuoco dell’oggetto
2. Approcci a confronto
3. Linee guida per la valutazione
4. Materiali di lavoro
5. Apparati di studio
6. Riferimenti bibliografici
7. Percorsi di approfondimento
13. Valutare l’Istituto scolastico
1. Messa a fuoco dell’oggetto
2. Approcci a confronto
3. Linee guida per la valutazione
4. Materiali di lavoro
5. Apparati di studio
6. Riferimenti bibliografici
7. Percorsi di approfondimento
14. Valutare il sistema scolastico
1. Messa a fuoco dell’oggetto
2. Approcci a confronto
3. Linee guida per la valutazione
4. Materiali di approfondimento
5. Apparati di studio
6. Riferimenti bibliografici
7. Percorsi di approfondimento
Glossario