Carocci editore - Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico

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Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico

Paola Venuti

Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico

Edizione: 2012

Ristampa: 1^, 2014

Collana: Dimensioni della psicologia (55)

ISBN: 9788843062843

  • Pagine: 204
  • Prezzo:21,00 17,85
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In breve

Il volume propone una sintesi dei risultati della ricerca in ambito psicologico e comportamentale sui disturbi dello spettro autistico e presenta i principali metodi di intervento oggi in uso per il loro trattamento, evidenziando le basi teoriche che li supportano. Inoltre, approfondisce un modello di trattamento che coinvolge più figure professionali – psicologi, riabilitatori, educatori, insegnanti –, con il ruolo centrale della famiglia, per ribadire l’importanza di un trattamento precoce, sistematico e individualizzato. Il testo, offrendo chiarimenti e suggestioni per rendere efficaci gli sforzi e gli investimenti delle cure, si rivolge a tutti coloro che costituiscono la complessa rete sociale che circonda la persona con disturbo dello spettro autistico.

Indice

Introduzione
1. I disturbi dello spettro autistico
Le cause dei disturbi dello spettro autistico/ La diagnosi di disturbo dello spettro autistico/Si può guarire dai disturbi dello spettro autistico?
2. Come funziona il cervello di un soggetto con ASD
Alterazioni dell’intersoggettività/Alterazioni del comportamento sociale/Alterazione del funzionamento cognitivo, della perce­zione e del ragionamento/In sintesi
3. L’intervento nei disturbi dello spettro autistico
Alcuni principi base del trattamento/Chi svolge l’intervento/Le tipologie di intervento/Altre figure coinvolte nell’intervento/Dove si svolge l’intervento
4. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico di Simone Cuva
Lo strumentario: evidenza scientifica e linee guida/Trattamenti terapeutici per i disturbi dello spettro au­tistico: principi teorici e applicazioni tecniche/Conclusioni
5. L’intervento con la famiglia
Ricerche sulle alterazioni dell’intersoggettività nei soggetti con ASD/Un modello di intervento con i genitori/Punto di partenza dell’intervento: la comunicazione della diagnosi/Obiettivi generali dell’intervento con i genitori/Setting, durata e frequenza/L’intervento sull’interazione/L’intervento di supporto alla genitorialità
6. Il lavoro con il bambino in età prescolare
Iniziare a lavorare con un bambino con ASD/Training per l’acquisizione di competenze specifiche/L’intervento sulla comunicazione/Dal lavoro individuale alla generalizzazione e al lavoro in gruppo
7. L’intervento a scuola
Strutturare l’ambiente e individualizzare gli obiettivi/I contenuti da insegnare/L’intervento educativo e scolastico con i soggetti con ASD ad alto funzionamento cognitivo/L’integrazione in classe, quando e perché/La formazione degli insegnanti
8. Il lavoro con gli adolescenti
Quale intervento con adolescenti autistici/Livelli di gravità diversi, varietà di percorsi/Alcune proposte di attività di gruppo
9. Conclusione
Appendice
Bibliografia