Carocci editore - Indagare l'esperienza

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Indagare l'esperienza

Chiara Sità

Indagare l'esperienza

L'intervista fenomenologica nella ricerca educativa

Edizione: 2012

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Studi Superiori (756)

ISBN: 9788843062744

  • Pagine: 120
  • Prezzo:14,00 11,90
  • Acquista

In breve

La costruzione di ambienti educativi e di apprendimento è un processo in cui luoghi, tempi, pratiche e artefatti dialogano con l’esperienza vissuta di tutti i soggetti coinvolti: educatori, insegnanti, genitori, bambini e ragazzi. Conoscere l’esperienza vissuta dei soggetti è essenziale per comprendere i contesti dell’educazione e i processi che in essi hanno luogo. Il libro esamina l’intervista come strumento per indagare l’esperienza soggettiva nella ricerca empirica in educazione. In particolare, il testo presenta il contributo dei filoni di ricerca di matrice fenomenologica nella progettazione, nella conduzione e nell’analisi di interviste, descrivendo i principali apporti internazionali e mettendo in luce i campi di applicazione di questa tecnica e le sue potenzialità per la ricerca educativa.

Indice

1. La conoscenza dell’esperienza soggettiva
Soggettività ed esperienza: la fenomenologia e la ricerca educativa /Le versioni della fenomenologia come metodo di ricerca per le scienze umane/Fenomenologia e ricerca in educazione/La conoscenza fenomenologica/Conseguenze per la ricerca empirica
2. L’intervista nella ricerca educativa: il contributo della fenomenologia
Tipi di intervista/Ciò che conosciamo (e ciò che non conosciamo) attraverso l’intervista/Prospettiva fenomenologica e prospettiva narrativa/L’esperienza in parole/L’intervista nella ricerca fenomenologica/Un esempio di percorso di ricerca
3. Pratiche di ricerca empirica
Approccio fenomenologico-eidetico: una ricerca sullo studio universitario/Interpretative phenomenological analysis: una ricerca sullo stigma/ Lifeworld research: una ricerca sull’esperienza di Malattia/La validità della conoscenza fenomenologica
Bibliografia