Carocci editore - Educazione, scuole e musei

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Educazione, scuole e musei

Educazione, scuole e musei

Un progetto collaborativo di innovazione didattica

a cura di: Pierpaolo Limone

Edizione: 2012

Collana: Collana di studi e ricerche sulla cittadinanza digitale (3)

ISBN: 9788843062164

  • Pagine: 176
  • Prezzo:19,00 16,15
  • Acquista

In breve


Indice

Introduzione di Pierpaolo Limone
Musei
2.0 di Jeffrey T. Schnapp
1. Cittadino curatore
2. Virtualità aumentata
3. Palazzi della memoria dotati di mura porose
Media, scuole e musei. Un’alleanza per innovare la didattica
di Pierpaolo Limone
1. Adolescenti, ecologia mediale e inerzia della scuola
2. Una nuova alleanza tra scuola, musei e università
3. Ripensare la didattica partendo dai bisogni degli allievi
4. Educazione tra scuole e musei
5. Conclusioni
La progettazione didattica per l’integrazione formativa tra scuola e museo
di Rosa Gallelli
1. Il museo nelle città dell’eterno presente
2. Costruire conoscenze tra scuola e museo
3. Il progetto didattico
4. Didattica costruttivista e nuove tecnologie nel rapporto fra scuola e musei
I musei. Un’istituzione mondiale da valorizzare
di Emma Nardi
1. L’icom: un’organizzazione mondiale per la gestione e lo sviluppo dei musei
2. I comitati internazionali dell’icom
3. I musei, secondo l’icom
4. Il museo, un oggetto culturale complesso
Integrare la narrazione transmediale nel setting educativo
di José Luis Rodríguez Illera
1. L’idea della narrazione transmediale
2. La transmedialità nell’educazione
3. I contesti educativi in evoluzione
Elementi per la progettazione di un ambiente digitale
di Rosaria Pace
1. Premessa
2. L’invito alla partecipazione
3. Il progetto del sito “museumandschool”
4. Dal progetto al sito web
5. Conclusione
La visita al museo come occasione per sviluppare apprendimenti significativi. Riflessioni e spunti per la valutazione
di Anna Dipace
1. Introduzione
2. Il museo come ambiente di apprendimento significativo
3. Formare alla visita al museo
4. Il museo tra formale e informale
5. Valutare gli apprendimenti nei contesti informali: l’esperienza del museo
I musei e le scuole in Serbia: lontano da un orizzonte d’intesa
di Milena Dragi?evi? Šeši? e Marijana Cvetkovi? Markovi?
1. Introduzione
2. Il quadro culturale e politico, il sistema museale nel caos del periodo di transizione
3. Politiche dell’istruzione
4. Musei e scuole in Serbia: stato dell’arte
5. Strategie di sviluppo dell’istituzione museale in Serbia
Il museo come spazio di cultura popolare: l’esperienza del Museo da Maré nelle favelas di Rio de Janeiro
di Paolo Vittoria
1. Il Museo da Maré
2. La cultura popolare in Gramsci
3. Cultura popolare in Paulo Freire
4. Quale storia? Quali storie?
Gli autori