Carocci editore - Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione

Password dimenticata?

Registrazione

Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione

Andrea Bobbio

Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione

Edizione: 2011

Collana: Biblioteca di testi e studi (671)

ISBN: 9788843062027

  • Pagine: 200
  • Prezzo:20,00 19,00
  • Acquista

In breve

L’autore affronta in una prospettiva epistemologica e fondativa i principali snodi teorici che innervano la pedagogia dell’infanzia oggi, tanto nelle sue componenti interdisciplinari e transdisciplinari – quindi di connessione con le altre scienze della formazione–, quanto nelle implicazioni di ordine etico e deontologico, connesse all’esercizio della funzione educativa. Lo studio, dal respiro prospettico e multifocale, mira a una sistematizzazione di alcune categorie cardine del discorso pedagogico (la persona, il gioco, lo sviluppo, la crescita, la cura, l’intenzionalità…) ricollocandole in un contesto teoretico, all’altezza delle sfide del XXI secolo, contrassegnato dall’intersezione, dall’ibridazione e dal costante superamento dei tradizionali paradigmi di riferimento cui ha attinto la pedagogia del Novecento: attivismo, costruttivismo, etologia, psicoanalisi. Il volume è indirizzato a quanti richiedano un testo propedeutico e introduttivo alla pedagogia dell’infanzia, siano essi aspiranti educatori dei nidi, educatori professionali o insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria, come pure a coloro che ricerchino una trattazione specifica degli aspetti teorici ed epistemologici connessi all’educazione del bambino nella prima e nella seconda infanzia.

Indice

Introduzione
1. Fondamenti
La pedagogia dell’infanzia come regione interna alla pedagogia generale/Enciclopedia pedagogica
2. Sviluppo, cultura, educazione
Psicologia ed educazione: per una pedagogia del giusto momento/Il bambino di due anni e mezzo/Linee di continuità: attraversamenti e confini nel sistema formativo integrato/Puer, psiche, logos, bios /Identità e relazione: la genesi dialogica/Dal Sé dialogico all’io teleologico/Il bambino come persona/Veri bisogni e falsi diritti/Pedagogia e politica: l’orizzonte infanzia/Infanzie vicine e infanzie lontane: la questione interculturale
3. Dispositivi
Modelli pedagogici/Modelli, valori, precetti/Quattro categorie fondamentali della pedagogia dell’infanzia: cura, intenzionalità, metodo, autoriflessività/Tre maestri nascosti: gli spazi, i tempi e le cose
4. Azioni
Stagnazioni/Meccanismi difensivi/Conosci te stesso! Sull’identità dell’educatore/La supervisione educativa: riflessività, professionalità e relazioni/Qualità e innovazione/Considerazioni finali
Indice dei nomi