Carocci editore - Come immagini Marcovaldo?

Password dimenticata?

Registrazione

Come immagini Marcovaldo?

Come immagini Marcovaldo?

Suggerimenti per promuovere le life skills

a cura di: Claudia D'Imporzano

Edizione: 2011

Collana: Biblioteca di testi e studi (681)

ISBN: 9788843061280

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

Come immagini Marcovaldo? è frutto di un’attività di ricerca-azione svolta presso una scuola secondaria di I grado, all’interno di un progetto finanziato dal ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’associazione genitori AGE. Il volume intende facilitare i docenti nell’elaborazione di prove di comprensione del testo, valorizzando i processi cognitivi evidenziati dall’invalsi, nonché promuovere l’insegnamento delle life skills, delineate dall’Organizzazione mondiale della Sanità e declinate per la scuola nel 1993. Il testo – che suggerisce un approccio da parte degli alunni alla lettura completa e accurata, con un atteggiamento consapevole e critico, in grado di conciliare la dimensione cognitiva con quella emotiva – intende favorire la collaborazione tra scuola e famiglie sempre più necessaria per fronteggiare adeguatamente quella che spesso viene definita “emergenza educativa".

Indice

Ringraziamenti
1. Premessa di Claudia D’Imporzano
Il progetto del rispetto/Indicazioni operative
2. Come valorizzare le comunità educative di Giovanni Bonvini
3. Capacità di prendere decisioni e capacità di risolvere problemi di Claudia D’Imporzano
Scegliere in situazioni complesse/Il problem solving/Il metodo delle 5 W e 2 H/Cos’è il problem solving/Il ragionamento deduttivo/Il ragionamento induttivo
4. Il pensiero creativo: laboratori di Monica Michelotti
Guardiamoci negli occhi/Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. La creatività si può imparare/La mano: strumento degli strumenti/Abbecedario: disegnare i caratteri, una disciplina che rende visibile la scrittura/Laboratorio di Mail Art
5. Pensiero critico di Claudia D’Imporzano
Ponderare le scelte/Come nascono gli stereotipi e i pregiudizi/I meccanismi percettivi
6. Comunicazione efficace di Claudia D’Imporzano
L’arte della comunicazione/La comunicazione efficace/Primo lavoro di gruppo: la comunicazione/Il ruolo della percezione nella comunicazione/Verificare la propria capacità di ascolto/Le regole della comunicazione in Analisi transazionale
7. Empatia e relazioni interpersonali di Claudia D’Imporzano
Apprendere la relazione/Conoscere gli stati dell’io/Promuovere l’apprendimento di buone relazioni a scuola
8. Autoconsapevolezza di Barbara Graziosi, Claudia D’Imporzano, Elisabetta Musi
Testo narrativo: L’adolescenza/Adolescenza: impariamo a conoscerla/La relazione educativa nell’adolescenza/Coltivare la consapevolezza di sé per aprirsi all’incontro con l’altro
9. Capacità di gestire le emozioni e lo stress di Claudia D’Imporzano
La paura/La rabbia/Capacità di gestire lo stress
10. Life skills, educazione linguistica e interculturale nella scuola plurilingue di Fabio Caon, Barbara D’Annunzio
Introduzione/Educazione alla salute ed educazione linguistica in classi multilingui/Life skills ed educazione linguistica nella scuola multilingue/Life skills ed educazione interculturale per docenti/Conclusioni
Bibliografia