Carocci editore - L'organizzazione educativa

Password dimenticata?

Registrazione

L'organizzazione educativa

Bruno Rossi

L'organizzazione educativa

La formazione nei luoghi di lavoro

Edizione: 2011

Collana: Biblioteca di testi e studi (673)

ISBN: 9788843061273

  • Pagine: 224
  • Prezzo:23,00 21,85
  • Acquista

In breve

Nell’economia dell’intangibile alla persona si guarda come alla principale risorsa generativa di valore. Il soggetto (pluri)competente è posto al centro della vita organizzativa ed è accreditato variabile indipendente di vantaggio in direzione della capacità trasformativa, della produttività creativa e della qualità. La valorizzazione, la cura e lo sviluppo del capitale umano vengono a costituirsi pertanto come compiti organizzativi irrinunciabili. L’apprendimento è stimato variabile critica e ineliminabile per lo sviluppo aziendale. La formazione è considerata componente strutturale del successo organizzativo. Prendendo l’avvio da queste considerazioni, il volume discute il lavoro, i suoi contenuti, le sue prassi, i suoi ambienti secondo un vertice di osservazione pedagogico grazie al quale, interpretando educativamente la realtà lavorativa, proporre nuove forme e nuove pratiche organizzative contrassegnabili come umanistiche.

Indice

Introduzione. La Pedagogia, un sapere per la persona-al-lavoro
1. Il lavoro. L’organizzazione umanistica
Riscoprire la persona/Valorizzare il soggetto lavorativo/L’organizzazione, luogo di possibilità educative/Le ricompense formative dell’esperienza professionale/Cultura pedagogica per il lavoro/Un lavoratore nuovo/ Leadership empowering
2. L’apprendimento. L’organizzazione learning
Prendersi cura del capitale umano/L’apprendimento permanente, fattore strategico/L’organizzazione, sistema di apprendimento/La persona, protagonista e fine dell’apprendimento/Imparare a coltivare la creatività/Costruire relazioni e reti/Cultura dell’apprendimento e adultità organizzativa
3. La formazione. L’organizzazione pedagogica
La formazione integrale e continua, utopia organizzativa/L’azione formativa tra possibilità e vincoli/Il potere educativo del contesto e della prassi/La formazione invisibile/Sostenere comunità produttrici di sapere esperto/Formare competenti, formarsi competenti/Promuovere pensosità riflessiva e ricerca
Bibliografia