Carocci editore - Gadda

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Gadda

Francesca Pilato, Barbara Mariatti

Gadda

Edizione: 2011

Collana: Quality paperbacks (360)

ISBN: 9788843060979

  • Pagine: 128
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

Il ritratto dell’"ingegner" Gadda percorre l’arco della sua esistenza, dalla «cicatrice di nascita» alla Grande Guerra, dal «breve sogno americano» al viraggio definitivo verso la scrittura, dall’esperienza al Terzo Programma della rai fino al successo di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e all’assegnazione del Prix International de Littérature per La cognizione del dolore. La lettura delle opere si concentra sulla sperimentazione linguistica nell’Adalgisa e sul "groviglio" della vita e "la scrittura come vendetta" in Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e nella Cognizione del dolore.

Indice

Introduzione
1. Ritratto biografico
La «cicatrice di nascita» e la tormentata giovinezza (1893-14)
Il tenente Gaddus (1915-20)
L’ingegnere-viaggiatore con la vocazione letteraria (1922-40)
Un eccentrico milanese a Firenze (1940-49)
La lunga stagione romana (1950-73)
Note
2. La sperimentazione linguistica
L’uso del dialetto milanese nell’Adalgisa
Notte di luna
PROSPETTIVE CRITICHE Notte di luna: l’incipit dell’Adalgisa
Claudio disimpara a vivere
IL CONTESTO La «lezione pratica d’ingegneria»
L’Adalgisa
IL CONTESTO La collaborazione con "Solaria"
3. Il “groviglio" della vita e "la scrittura come vendetta"
Un “giallo” senza soluzioni: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
Il commissario Ciccio Ingravallo
IL CONTESTO Gadda e il suo tempo / La fortuna di Gadda
INTERTESTUALITÀ Il groviglio della normalità
Il cadavere di Liliana
INTERTESTUALITÀ Il film: Un maledetto imbroglio di Pietro Germi
Il mercato
PROSPETTIVE CRITICHE Il monstrum linguistico / La scelta del genere poliziesco e le strutture narrative del romanzo
Il riscatto attraverso la scrittura: La cognizione del dolore
Il sordo di guerra
IL CONTESTO L’autobiografismo della Cognizione / L’Argentina di Gadda
PROSPETTIVE CRITICHE La simbologia della casa / Il modello manzoniano
La presentazione del protagonista
PROSPETTIVE CRITICHE La presentazione dell’eroe / Gonzalo-Amleto
Gonzalo e la madre
PROSPETTIVE CRITICHE La madre genitrice di dolore / Il rapporto con il fratello
Bibliografia