Carocci editore - Passare ponte

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Passare ponte

Passare ponte

Trastevere e il senso del luogo

a cura di: Federico Scarpelli, Caterina Cingolani

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (872)

ISBN: 9788843060603

  • Pagine: 272
  • Prezzo:24,00 20,40
  • Acquista

In breve

Che i vecchi trasteverini raramente passassero ponte si è sempre detto. Come se Trastevere fosse un’isola all’interno della grande città. Oggi si dice che vi rimanga qualcosa dell’atmosfera e dello spirito della vecchia vita popolare romana; o, al contrario, si afferma che è snaturato, gentrificato, trasformato in un quartiere per ricchi e una trappola per turisti. Diagnosi opposte, che echeggiano grandi contrapposizioni fra tradizionale e moderno, paese e città, autentico e inautentico, ma che si rivelano entrambe inadeguate. L’immagine di Trastevere rappresenta bene le trasformazioni in corso nei centri storici di molte metropoli contemporanee, perché enfatizza questi elementi contrastanti, rendendoli, per molti versi, qualcosa di nuovo. Questa ricerca di antropologia urbana – una “monografia a più mani” che moltiplica le voci e i punti di vista – cerca di comprendere dall’interno cosa significhi, oggi, abitare in un rione “vero” proprio perché “inventato”, dove la gentrification non è incompatibile con il senso del luogo e la tradizionalità è rigiocata come stile di vita.

Indice

Premessa di Federico Scarpelli e Caterina Cingolani

1. La costruzione di un luogo che scompare di Federico Scarpelli

La sponda ovest /Gente che si trasferisce, gente che subentra/Porsi il problema della comunità

2. Fuori luogo. Mondi globali in un contesto locale di Marco Salustri

Il barbiere di Stendhal/In situ/L’ONU di Trastevere/Nella città capitale

3. La mappa in frantumi. Utopie dello spazio pubblico di Angelo Romano

Non tutto quel che è Trastevere sembra Trastevere/Trastevere è per strada/L’ultima utopia?

4. Diventare trasteverini. Becoming trasteverini di Adriana Serpi

Trastevere dalle stalle alle stelle/ Che cosa si intende per gentrification e gentrifiers/Estetica dell’abitare trasteverino/Retorica del conflitto/La fabulazione trasteverina

5. Offresi autenticità. Retoriche commerciali e strategie economiche di Caterina Cingolani

Il facocchio e il trompe-l’oeil/ Dal tradizionale all’autentico/Dall’autentico al tipico/Sguardi sulla movida/La tradizione commerciale come strategia economica

Bibliografia

Postfazione. Immaginare città di Pietro Clemente

Un quartiere abbracciato dal fiume

Una polifonia di voci

Comunità di eredità

Elogio del caleidoscopio

Ciao, Saverio

Gli autori