Carocci editore - Glottodidattica sperimentale

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Glottodidattica sperimentale

Elena Nuzzo, Stefano Rastelli

Glottodidattica sperimentale

Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua

Edizione: 2011

Collana: Ricerche (166)

ISBN: 9788843060528

  • Pagine: 160
  • Prezzo:17,00 14,45
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In breve

La glottodidattica sperimentale studia la relazione tra insegnamento e acquisizione della seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Le domande che si pone questa disciplina sono: serve insegnare? Gli apprendenti imparano veramente quello che viene loro insegnato? Come si distingue tra apprendimento e acquisizione? Il volume affronta queste domande in una prospettiva neurofisiologicamente plausibile e presenta uno studio sull’acquisizione del passivo da parte di studenti arabofoni di italiano L2. L’analisi del processing (tempi di reazione in comprensione e produzione) mostra che l’insegnamento migliora le performance degli studenti solo temporaneamente e che non riesce ad accelerare il decorso delle rappresentazioni implicite – statistiche e grammaticali – che col tempo probabilmente si sviluppano in modo naturale nella mente degli apprendenti.

Indice

Introduzione
Parte prima
La glottodidattica sperimentale
1. Temi della glottodidattica sperimentale di Stefano Rastelli
Attualità e aggiornamento della distinzione tra apprendimento
e acquisizione/Attualità e aggiornamento della distinzione tra competenza
ed esecuzione/Interlingua e intra-lingua/Processing e acquisizione della seconda lingua/Metodo sperimentale e glottodidattica sperimentale/ Il ciclo sperimentale va dall’astrazione alle differenze individuali (non viceversa)/Dati di acquisizione e comparative fallacy/Dati diretti e dati indiretti/Lo spazio scientifico della glottodidattica sperimentale/Conclusioni
2. La seconda lingua nel cervello di Stefano Rastelli
I modulatori dell’acquisizione di una seconda lingua in contesto guidato/Marcatori primari e secondari dell’acquisizione nella glottodidattica sperimentale/Rappresentazioni grammaticali e rappresentazioni statistiche nella seconda lingua/Le basi neurocognitive della distinzione tra rappresentazioni e conoscenze/Il processing nella seconda lingua/Conclusioni: l’acquisizione guidata del passivo
Parte seconda
Lo studio
3. Lo studio sperimentale di Elena Nuzzo
La struttura obiettivo/La metodologia
4. Analisi di Stefano Rastelli
Comprensione/ Produzione
5. Conclusione di Elena Nuzzo
Sintesi dei risultati/L’apprendente brillante e l’apprendente problematico/Serve insegnare? Il futuro della glottodidattica sperimentale in Italia
Bibliografia