Carocci editore - Introduzione alla filosofia della matematica

Password dimenticata?

Registrazione

Introduzione alla filosofia della matematica

Matteo Plebani

Introduzione alla filosofia della matematica

Edizione: 2011

Collana: Studi Superiori (644)

ISBN: 9788843060313

  • Pagine: 176
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Di che cosa si occupa esattamente la matematica? Che cosa sono entità come numeri, insiemi, funzioni? Quali proprietà hanno (di che cosa sono fatte, dove si trovano, quando hanno iniziato ad esistere)? Esistono davvero? E se sì, in che senso? Come fanno i matematici a conoscere questi oggetti: scoprono in che modo sono fatti o li inventano? Com’è possibile che lo studio di oggetti astratti quali i numeri reali dell’Analisi sia tanto utile per lo studio di oggetti concreti come i corpi della Dinamica? Di fronte alla matematica, i filosofi si sono sempre posti domande di questo tipo. Prendendo le mosse dalle variazioni più recenti su tali temi classici, il volume mostra come si è fatta e come si fa filosofia a partire dalla matematica.

Indice

Premessa
1. Ontologia: i numeri esistono?
Di cosa parliamo quando parliamo di esistenza?/Oggetti matematici vs oggettività della matematica/Domande facili e domande difficili/La visione di Carnap dell’ontologia.../... e i suoi problemi/Tre alternative e mezzo/Argomenti per il platonismo/La via di Quine/La via fregeana/Nominalismi/I nostri antenati goodmaniani/Chihara: la possibilità di lasciare un segno concreto/Field: che cosa si prova ad essere un nominalista/Da che parte stare?
2. Metafisica: che cosa sono i numeri?
L’eredità di Frege/Quattro vie/Numeri e insiemi/Strutturalismi/Astrazioni vecchie e nuove
3. Epistemologia: com’è possibile conoscere gli oggetti matematici?
Conoscenza fantasma/L’argomento di Benacerraf/La versione aggiornata di Field/Critiche all’argomento di Field/
Logica e matematica/Il platonismo della pienezza (Balaguer)/La tesi che la matematica è logica/Come facciamo a sapere che (HP) è vero?/Cattive compagnie/Matematica, logica e modalità/Oggetti matematici vs oggettività della matematica (II)
Bibliografia
Indice dei nomi