Carocci editore - Sociologia dei lifestyles

Password dimenticata?

Registrazione

Sociologia dei lifestyles

Luigi Berzano, Carlo Genova

Sociologia dei lifestyles

Edizione: 2011

Collana: Studi Superiori (643)

ISBN: 9788843060306

In breve

Lifestyles come forme sociali, ovvero come modelli di azione attraverso i quali gli individui dicono, a sé stessi e agli altri, chi sono, a chi si sentono simili, da chi si vogliono distinguere, trovando un senso unitario per il proprio agire. I lifestyles sono peculiari della società di oggi, in cui spesso non sono più i valori, le ideologie e neppure la posizione sociale a spiegare il comportamento degli individui, ma sono invece i gusti, le sensibilità, gli interessi personali. A partire da una ricostruzione delle tradizioni di ricerca sugli stili di vita e sulle subculture, il volume presenta un nuovo modo di guardare la realtà che ci circonda, al centro del quale sono le pratiche, quelle azioni che ciascuno mette in atto ogni giorno, apparentemente banali e invece dense di significati.

Indice

Introduzione
Parte prima
I lifestyles dagli stili di vita
1. Stili di vita e posizione sociale
Emulazione/Classi e ceti/Individualizzazione, identificazione e differenziazione/Campo, habitus e pratiche sociali/Elementi sensibili
2. Stili di vita e pensiero
Personalità/Valori/Atteggiamenti, interessi e opinioni/Profili e correnti/Elementi sensibili
3. Stili di vita e agire
Consumi/Vita quotidiana/Azioni/Elementi sensibili
4. Oltre gli stili di vita
Genere di vita/Modo di vita/Elementi sensibili
Parte seconda
I lifestyles dalle subculture
5. Subculture e devianza
Disorganizzazione e delinquenza/Aree naturali/Radici dell’alterità/Questioni di definizione/Stile e prospettive/Elementi sensibili
6. Subculture e resistenza
Cultura, culture di classe, subculture/Interpretazione/Stile/Cultura dominante tra distinzioni e legami/Elementi sensibili
7. Subculture e distinzione
Oltre la separazione e la resistenza/Nuove definizioni/Rapporti con l’esterno/Forme del coinvolgimento/Nuovo stile/Senso/Elementi sensibili
8. Oltre le subculture
Idiocultura/Tribù/Scena/Altre proposte/Elementi sensibili
Parte terza
Per una sociologia dei lifestyles
9. Il concetto di lifestyle
Forma sociale/Insieme di pratiche/Dotate di senso unitario e significato relazionale/Che si presenta come modello/Distintivo /Condiviso all’interno di una collettività/Elementi generativi
10. Il modello analitico dei lifestyles e la sua metodologia
Composizione/Generazione, riproduzione e diffusione/Significato e senso/Elementi cognitivo-valoriali e socio-strutturali/Modalità e intensità di coinvolgimento/Rapporti con contesto, altri lifestyles, scena e mass
Media/Percorso di ricerca
11. Le radici dei lifestyles
Gruppi di riferimento/Due livelli del flusso della comunicazione/Interazionismo simbolico/Città e metropoli/Reciprocità delle prospettive/Riflessività/Erlebnis
Bibliografia a cura di Chiara Loschi
Indice dei nomi