Carocci editore - Progettare per competenze

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Progettare per competenze

Mario Castoldi

Progettare per competenze

Percorsi e strumenti

Edizione: 2011

Ristampa: 11^, 2019

Collana: Studi Superiori (611)

ISBN: 9788843059089

  • Pagine: 264
  • Prezzo:22,00 18,70
  • Acquista

In breve

Il volume affronta le implicazioni didattiche e progettuali connesse a un approccio formativo orientato a sviluppare competenze negli allievi. A partire dalla profonda rivisitazione dell’idea di scuola richiesta da tale prospettiva, viene presentato un repertorio di approcci didattici funzionali a promuovere apprendimenti significativi e un format progettuale utile alla pianificazione, gestione e valutazione dei percorsi formativi. I modelli teorici e le proposte operative sono sempre accompagnati da studi di caso ed esemplificazioni tratte da lavori realizzati con scuole e reti di scuole. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l’autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.

Indice

Introduzione
Parte prima
La sfida delle competenze
1. Un costrutto per rileggere la scuola
Spunti per una definizione/Evoluzione del concetto/Elementi di condivisione/Visione dell’apprendimento
2. Alla ricerca delle competenze chiave
Le life skills dell’OMS/I libri bianchi della Commissione Europea/Il Progetto DeSeCo/Le competenze chiave per l’apprendimento permanente/Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli/Documenti normativi a livello nazionale
3. Riflessi sull’insegnamento
Sapere scolastico e sapere reale/Dove sta la competenza?/Insegnamento-muro e ponte/Sfide per la professionalità docente
Parte seconda
Approcci didattici
4. Repertorio di metodologie didattiche
Approccio induttivo/Apprendimento cooperativo/Gioco di ruolo/Apprendistato cognitivo/Approccio meta cognitivo/Soluzione di problemi reali/Studi di caso/Approcci dialogici/Approcci autobiografici/Brainstorming
5. Criteri di qualità per la didattica
Dal lato dell’apprendimento/Dal lato dell’insegnamento/Uno strumento di sintesi
Parte terza
Materiali per la progettazione
6. Quadri di riferimento: i modelli progettuali
Logiche progettuali/Uno schema per la progettazione/Modelli progettuali/La sfida delle competenze
7. Una proposta di lavoro: i progetti didattici
Il senso della proposta/Un format per la progettazione
8. Costruire progetti didattici: i passaggi chiave
Messa a fuoco della competenza/Definizione della situazione-problema/Articolazione della logica didattica/Valutazione trifocale
9. Linee di sviluppo: dai progetti al curricolo
Competenze chiave come baricentro del curricolo/Competenze e discipline: un curricolo a matrice/Percorsi disciplinari e area di progetto/Valutazione per (promuovere) la competenza
Riferimenti bibliografici