Carocci editore - Principi dell'istruzione e strategie per insegnare

Password dimenticata?

Registrazione

Principi dell'istruzione e strategie per insegnare

Antonio Calvani

Principi dell'istruzione e strategie per insegnare

Criteri per una didattica efficace

Edizione: 2011

Ristampa: 7^, 2017

Collana: Studi Superiori (604)

ISBN: 9788843057283

  • Pagine: 148
  • Prezzo:16,00 15,20
  • Acquista

In breve

Negli ultimi decenni il rapporto tra ricerca teorica e prassi didattica ha fatto considerevoli progressi soprattutto per lo sviluppo di quel settore che va sotto il nome di Instructional Design in un’ottica di Evidence Based Education. Il volume offre un sintetico resoconto dello stato attuale della ricerca scientifica in merito ai principi e criteri più affidabili che ogni docente dovrebbe conoscere per una didattica efficace in classe. Il libro sottolinea anche come nel mondo della scuola siano presenti, accanto a pratiche spontanee che si muovono in linea con i risultati della ricerca, anche mode e miti che, nati da pseudo-concezioni, sopravvivono negli anni nonostante la ricerca abbia ormai dimostrato che sono privi di fondatezza.

Indice

Introduzione
Premessa. Casi tipici
1. Apprendimento, insegnamento efficace e teorie dell’istruzione: punti di convergenza
Principali concetti derivati da teorie sull’apprendimento: un rapido sguardo/Ricerche su scuole e insegnanti efficaci. Che cosa sappiamo?/Teorie e principi dell’istruzione/Conclusione
2. Come descrivere l’insegnamento. Architetture e formati dell’istruzione
Architetture dell’istruzione/Formati dell’istruzione/Lo spazio problemico nell’informazione erogata/Formato istruttivo e clima della classe/Conclusione
3. Come integrare testo, immagine, audio e video
Testo orale e scritto/Integrazioni tra testo orale e scritto/Immagine/Testo e immagine/Testo, immagine, audio/Conclusione
4. Insegnare ad apprendere
Le strategie di apprendimento/Strategie naturali e strategie insegnate/Strategie per la comprensione/studio del testo/SQ3R/Criteri nella definizione di strategie/Conclusione
5. Come rendere l’insegnamento efficace. Un tentativo di sintesi
Ipotesi: dieci guideline per l’insegnamento/False credenze didattiche presenti nella scuola/Conclusione
6. Conclusione
Appendici
Appendice A. Dalla teoria alla pratica riflessiva con impiego di nuove tecnologie: la videoannotation
Appendice B. Commento ai casi tipici
Glossario
Bibliografia