Carocci editore - Le imprese sociali

Password dimenticata?

Registrazione

Le imprese sociali

Carlo Borzaga, Luca Fazzi

Le imprese sociali

Edizione: 2011

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Bussole (413)

ISBN: 9788843057207

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Che cosa sono le imprese sociali? Quali sono le ragioni della loro grande diffusione a livello nazionale e internazionale? Perché nascono e si sviluppano forme di impresa che perseguono fini diversi dal profitto? Il testo descrive in modo chiaro e lineare un fenomeno che sta suscitando un crescente interesse a livello politico e culturale, e che permette di pensare concretamente la crescita economica e il benessere collettivo e individuale secondo un nuovo modello di sviluppo, più adeguato alle sfide del mondo contemporaneo.

Indice

Prefazione di Felice Scalvini
Introduzione
1. Che cosa sono e che cosa fanno le imprese sociali?
Una nuova forma di impresa/I molti mondi dell’impresa sociale/Una definizione più precisa/Che cosa producono le imprese sociali?
2. Le imprese sociali nel mondo
Uno sguardo globale/La diffusione dell’impresa sociale/I riconoscimenti giuridici
3. Le imprese sociali in Italia
Le origini/Lo sviluppo/Tra istituzionalizzazione e differenziazione/La legge sull’impresa sociale e l’evoluzione recente
4. Il dibattito sulle imprese sociali
Le questioni sul tappeto/Un nuovo quadro interpretativo/I vantaggi dell’impresa sociale/I limiti e le critiche/Le evidenze empiriche
5. Il futuro delle imprese sociali
Le condizioni per lo sviluppo/La strutturazione dei nuovi mercati/Il governo dei fattori competitivi/Il quadro politico e normativo
Bibliografia