Password dimenticata?

Registrazione

La comunicazione sociale

Francesca Romana Puggelli, Rossella Sobrero

La comunicazione sociale

Edizione: 2010

Collana: Bussole (412)

ISBN: 9788843055890

In breve

Che rapporto intercorre tra la comunicazione commerciale e quella sociale? È giusto investire in campagne sociali, in particolare sui mass media, quando queste iniziative non riescono a raggiungere la soglia minima di attenzione? La comunicazione sociale è sempre etica? Il testo risponde a queste domande affrontando il tema sia da un punto di vista psicologico, sia da un punto di vista pratico attraverso otto case history.

Indice

Premessa
1. Introduzione
Dal marketing sociale alla comunicazione sociale/Breve storia della comunicazione sociale in Italia/Chi comunica e perché
2. Integrare gli strumenti
Alcune indicazioni preliminari/Introduzione alle tecniche e agli strumenti/Le relazioni pubbliche/La pubblicità/Il web/Dal direct marketing al marketing non convenzionale/Altri strumenti per il fundraising/La "cassetta degli attrezzi"
3. Gli aspetti psicologici della comunicazione sociale
Introduzione/La dimensione ideologica della pubblicità sociale/Le teorie psicologiche applicate alla pubblicità sociale/Le teorie psicologiche del cambiamento sociale
4. Come costruire una campagna sociale
Introduzione/Una comunicazione efficace/Come progettare una campagna sociale/Come rendere efficace una campagna sociale
5. Le campagne
Alcune campagne realizzate in Italia/Alcune campagne realizzate all’estero
Conclusioni
Bibliografia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna